Bonus Natale 2024, spetta anche a questa categoria di lavoratori: mancano pochissimi giorni alla scadenza però
Natale – fonte pexels – sicilianews24.it
Il Bonus Natale 2024 è un importante contributo che aiuta i lavoratori. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Il bonus Natale è un’indennità una tantum di 100 euro, prevista per i lavoratori dipendenti e introdotta dal governo per aumentare il potere d’acquisto delle famiglie in occasione delle festività natalizie.
Il bonus sarà pagato direttamente dal datore di lavoro a dicembre, insieme alla tredicesima. Il datore potrà poi recuperare l’importo anticipato compensandolo nel modello F24, utilizzando un apposito codice tributo che l’Agenzia delle Entrate comunicherà in seguito.
Ci sono dei requisiti per richiederlo. Il tuo reddito complessivo del 2024 non deve superare i 28.000 €. Questo importo non considera il valore della casa principale, ma include invece: redditi da collaborazione (co.co.co.); redditi soggetti a cedolare secca o regime forfettario (per chi ha attività d’impresa, arti o professioni); mance e incentivi per il rientro in Italia dei ricercatori.
Inoltre, devi avere fiscalmente a carico il coniuge (o la persona con cui sei in un’unione civile) e almeno un figlio, ma il bonus è valido anche per famiglie monogenitoriali in specifiche circostanze. Per essere considerati “a carico”, i redditi dei familiari non devono superare i 2.840,51 euro o i 4.000 euro (per figli sotto i 24 anni).
I docenti e il personale ATA
Per i docenti e il personale ATA (amministrativo, tecnico e ausiliario), il Bonus Natale è accessibile secondo le stesse regole previste per gli altri lavoratori dipendenti. Se sei un insegnante (anche supplente) o fai parte del personale ATA e il tuo reddito lordo annuo è inferiore a 28mila euro, puoi rientrare tra i beneficiari del bonus, a condizione che tu abbia i requisiti familiari richiesti, come la presenza di figli a carico.
Un aspetto importante è che il bonus non verrà erogato automaticamente. Sarà infatti necessario presentare una domanda formale per ricevere i 100 euro, e questo vale anche per i lavoratori della scuola.
Bonus Natale – fonte pexels – sicilianews24.it
La data di scadenza
Per ottenere il Bonus Natale, la richiesta deve essere effettuata direttamente al proprio datore di lavoro. Se sei un dipendente pubblico, puoi farlo tramite il portale NoiPA, dove troverai la funzionalità di Self service all’interno dell’area personale, sotto il menù “Stipendiali”. Lì potrai compilare la domanda per il bonus, che dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 12:00 del 22 novembre 2024.
Se non riesci a fare la richiesta entro questa scadenza, non preoccuparti: sarà comunque possibile ottenere il bonus nella dichiarazione dei redditi relativa all’anno di imposta 2024, da presentare nel 2025. Tuttavia, per riceverlo in tempo per le festività, è meglio non perdere l’opportunità di richiederlo entro la data prevista!
L’articolo Bonus Natale 2024, spetta anche a questa categoria di lavoratori: mancano pochissimi giorni alla scadenza però sembra essere il primo su Sicilianews24.it.