BONUS addio, questo è il più amato ma devi salutarlo per sempre: ne dà il triste annuncio Giorgia Meloni
Addio al bonus più amato dagli italiani: Giorgia Meloni dà la conferma (sicilianews24.it / ansafoto)
Addio all’amato bonus, non ci sarà più e la Meloni l’ha appena confermato. È un addio
Nel corso degli ultimi anni, molte famiglie hanno ampiamente beneficiato dei bonus proposti dai governi che si sono succeduti proprio come aiuto ai nuclei economicamente più fragili. Per quanto di fatto non permettessero di diventare ricchi, hanno comunque supportato le famiglie nel miglioramento delle proprie condizioni di vita, di abitabilità e di salute e non è affatto poco.
Ad ogni nuovo anno, con la Legge di Bilancio di riferimento, i bonus dei quali tanti hanno goduto nel corso delle 12 mensilità precedenti potrebbero essere riconfermati o subire una cancellazione definitiva; altri ancora, invece, vedono modificarsi i parametri d’accesso, quindi subiscono un forte ridimensionamento di platea.
A tal proposito, Giorgia Meloni ha confermato che nel 2025 se ne andrà uno dei bonus più amati dagli italiani: non c’è modo di goderne ancora, chi non è riuscito ad approfittarne fino ad oggi deve dirgli addio.
La conferma è arrivata: addio a questo amato bonus
Nel 2025, come ci si aspettava, cambieranno molte agevolazioni fiscali. A determinare le novità e le cancellazioni sarà la Legge di Bilancio, al momento in discussione al Parlamento. In linea generale, si cercherà di attuare la direttiva europea “Case Green” che, entro il 2050, ha l’obiettivo di decarbonizzare completamente il parco immobiliare residenziale dell’Unione Europea: per questo motivo, già a partire dal 2025 si introdurranno in Italia misure più stringenti che imporranno alle famiglie di dire gradualmente addio ai combustibili fossili per quanto riguarda il riscaldamento domestico.
A partire dal 2025, quindi, probabilmente non esisterà più il bonus per l’installazione e la sostituzione delle caldaie a gas, provvedimento che fino ad oggi aveva sostenuto l’efficienza energetica degli edifici residenziali mediante l’Ecobonus e il bonus Ristrutturazioni. Ecco quindi cosa cambierà a partire da gennaio.
Addio al bonus più amato dagli italiani: Giorgia Meloni dà la conferma (sicilianews24.it / pexels)
Addio al bonus caldaia: shock nel 2025
A partire da gennaio, se la Legge di Bilancio venisse confermata così com’è, per l’acquisto e l’installazione di una caldaia a gas non ci sarà più alcuna detrazione fiscale al 50% o al 65%. Le percentuali, infatti, scenderanno: sia nel caso di Ecobonus che di Ristrutturazione, infatti, per l’abitazione principale la detrazione sarà del 50% e per la seconda casa del 36%.
Queste agevolazioni, però, riguarderanno solo ed esclusivamente l’acquisto e l’installazione di sistemi di riscaldamento ecologici e a basso impatto ambientale. Addio gas!
L’articolo BONUS addio, questo è il più amato ma devi salutarlo per sempre: ne dà il triste annuncio Giorgia Meloni sembra essere il primo su Sicilianews24.it.