Bollo auto, svolta epocale: questo febbraio puoi anche non pagarlo | Risparmio imminente per migliaia di italiani
Bollo auto – fonte_adobe – sicilianews24.it
Buone notizie per tutti i possessori delle auto. Questo febbraio è possibile risparmiare sulla tassa automobilistica in maniera molto semplice.
Argomento molto delicato quello del bollo auto. La tassa per il possesso delle vetture mette a dura prova i conti delle famiglie italiane che sembrano proprio non tornare mai. Non è certo un caso se, proprio il bollo auto risulta essere una delle tasse più evase in assoluto.
Gli automobilisti non sono affatto concordi con il pagamento del bollo auto che, ogni anno, a seconda della vettura che si possiede, richiede un esborso non indifferente. Gestita dalle regioni, il suo importo viene determinato dalla potenza della vettura che si guida.
Come gli automobilisti ben sapranno, oltre al classico bollo, vi è in vigore anche il Super-bollo che devono pagare coloro che posseggono auto particolarmente potenti.
Considerando la grande influenza che questa tassa ha sui conti familiari del singolo automobilista, non sono in pochi a chiedersi come sia possibile risparmiare su tali somme da versare. In effetti, non tutti gli automobilisti ne sono a conoscenza, ma ci sono, casi in cui è possibile non pagare il bollo, ovvero ottenere un notevole sconto. Ma scopriamo quali sono i casi per questo febbraio 2024.
Possibilità di avere uno sconto
Iniziamo dalla possibilità di avere uno sconto sul bollo auto. Questa non viene applicato sempre e soprattutto non in tutta Italia e il motivo è semplice. Come accennato in precedenza, sul bollo auto a decidere sono le regioni. Quindi, in alcune zone della nostra penisola sono state pensate delle percentuali di sconto.
In particolare, gli sconti che si possono ottenere, sono per chi ha sempre pagato in maniera precisa e puntuale il bollo auto ed è in regola con i pagamenti annuali. Allo stesso modo, è possibile ottenere uno sconto sul bollo auto per coloro che scelgono come modalità di pagamento la domiciliazione bancaria.
Bollo auto – fonte_adobe – sicilianews24.it
Chi gode di esenzione
Ci sono poi alcuni casi in cui è possibile godere dell’esenzione totale dal bollo auto. Innanzitutto ne possono godere coloro che hanno patologie invalidanti e che possono godere dei benefici della legge 104. In questi casi però occorre procedere con apposita richiesta e adeguare l’auto al trasporto della persona con ridotta possibilità motoria. Sono poi esenti dal bollo, le auto ad uso sanitario e quelle che sono state lasciate al concessionario per la rivendita.
Esenti per i primi 3 anni dall’immatricolazione le auto ibride, 5 le auto elettriche. Non pagano il bollo le auto iscritte all’albo della auto d’epoca e che quindi hanno più di 30 anni.
L’articolo Bollo auto, svolta epocale: questo febbraio puoi anche non pagarlo | Risparmio imminente per migliaia di italiani sembra essere il primo su SiciliaNews24.