
BOLLO AUTO, in questo comune siciliano TUTTI lo pagano il 10% in meno: lo ha deciso il Presidente e basta
BOLLO AUTO, in questo comune siciliano TUTTI lo pagano il 10% in meno: lo ha deciso il Presidente e basta (sicilianews24.it / pexels)
Il bollo auto scende del 10% per loro: i più fortunati sono i residenti di questo comune
Una delle tasse che pesano sulle spalle degli italiani, specialmente di chi possiede un’automobile, è quella del bollo auto. Questa è una tassa di possesso che dev’essere annualmente versata da chi effettivamente è proprietario di una macchina, un furgone o una motocicletta ed è slegata dall’uso che se ne fa: anche se sta fermo tutto l’anno in garage, il bollo va pagato.
Per quanto riguarda l’importo, questo varia da caso a caso e dipende da alcuni fattori, tra cui spiccano la regione di residenza, la classe ambientale del veicolo e la potenza del motore in kW. Anche se non esorbitante, però, questo tributo si somma a tutti gli altri che i cittadini devono versare e quindi contribuisce alle fatiche economiche di cui la cittadinanza si lamenta da tempo.
I residenti in un Comune della Sicilia, però, possono godere di un grande vantaggio economico: per loro c’è lo sconto del 10%, la decisione del Presidente non si discute. Ecco chi sono i più fortunati.
Bollo auto scontato del 10%: chi sono i più fortunati
Chi vive in Italia ed è legittimamente proprietario di un veicolo deve pagare il bollo auto e non può esserne esente, a meno che rientri in una delle categorie per le quali è prevista la cancellazione di questa tassa: ne è un esempio quella dei veicoli adibiti al trasporto per i disabili o quella dei veicoli d’epoca, purché abbiano una determinata età. Alcuni cittadini, però, possono godere di uno sconto più o meno importante, che dipende dalla regione in cui risiedono e da altri fattori: tra le strade che consentono di approfittare di uno sconto spicca quello della domiciliazione bancaria.
Poiché il bollo auto è delegato alle Regioni, è ogni singola Regione che gestisce la riscossione di questa tassa. In alcune regioni, tra cui la Sicilia e la Lombardia ad esempio, domiciliare il bollo auto sul proprio conto bancario consente uno sconto del 10% nel primo caso e del 15% nel secondo.
Bollo auto scontato del 10%: chi sono i più fortunati (sicilianews24.it / pexels)
Cos’è la domiciliazione bancaria del bollo auto
Per attivare la domiciliazione bancaria del bollo auto è utile consultare il portale dell’Automobile Club d’Italia in relazione alla propria Regione di residenza, così da verificare quale sia la procedura da seguire. In ogni caso, domiciliare il bollo significa consentire a chi lo gestisce di inviarlo direttamente sul conto corrente del cittadino e prelevare da quest’ultimo il denaro in maniera automatica.
L’articolo BOLLO AUTO, in questo comune siciliano TUTTI lo pagano il 10% in meno: lo ha deciso il Presidente e basta sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti

Viaggio in Sicilia
15 Marzo 2020
Riserve naturali e parchi della Sicilia
5 Febbraio 2021