
BOLLO AUTO cancellato, da oggi c’è la TASSA SB: costa meno della metà | Migliaia di italiani già hanno richiesto il passaggio
Bollo auto – fonte_Canva – jobsnews.it
Il bollo auto è stato definitivamente cancellato, adesso si paga solo la tassa SB. Ecco cosa occorre sapere a riguardo.
Per moltissimi anni il bollo auto è stato considerato come la tassa più odiata dai contribuenti italiani; un sentimento determinato dall’idea che si tratti di un tributo che viene considerato ingiusto.
Ma nonostante l’idea più o meno giusta che i contribuenti possono nutrire, il bollo auto è una spesa obbligatoria, che pesa ogni anno sulle tasche di tutti coloro che sono proprietari di un’automobile. Eppure la notizia che di recente è arrivata, sarebbe pronta a cambiare tutto.
Si dirà finalmente addio al bollo auto così come lo conosciamo e addirittura potrebbe subire una definitiva cancellazione, peccato che farò spazio a un’altra imposta, grazie alla quale si ridurranno i costi.
Definita Tassa SB e qualcuno può, grazie ad essa, risparmiare delle cifre anche piuttosto importanti. Certo, occorre comprendere come funziona per poter beneficiare dei suoi lati positivi.
Una tassa che costa meno della metà: ecco come funziona
Introducendo la Tassa SB, gli automobilisti stanno cercando informazioni per comprendere se vale veramente la pena aderirvi per ridurre le spese legate alla vettura. Una nuova formula fiscale che prevede un calcolo completamente differente rispetto a quello che è il bollo auto tradizionale. In questo modo ci si potrà risparmiare una somma veramente considerevole.
Quali sono le differenze con il bollo? Innanzitutto l’ammontare dell’imposta che risulta essere di gran lunga inferiore, le modalità di pagamento, più flessibili, le categorie di veicoli coinvolti e per cui è possibile godere di vantaggi specifici. Semplice comprendere che siano molti i cittadini attirati da tale prospettiva, ma occorre comprendere qual è la realtà.
Bollo auto – fonte_Canva – sicilianews24.it
La verità sulla Tassa SB
Quando si parla di Tassa SB ci si riferisce semplicemente al Superbollo, imposta aggiuntiva che colpisce le automobili che hanno una potenza molto elevata. Esso sarebbe stato introdotto nel 2011 come supplemento, con un extra di 20 euro per ogni kW oltre la soglia dei 185 kW. In maniera progressiva, l’importo da pagare diminuisce, ma resta comunque una spesa molto elevata per i proprietari delle automobili.
Insomma, nessuna nuova tassa che conviene di più, nessuna rivoluzione fiscale, il bollo auto non è stato affatto cancellata, l’SB è solo per le auto con notevoli prestazioni. Quindi se decidi di acquista un’auto potente, fai prima i conti, perchè il superbollo potrebbe essere una sorpresa veramente spiacevole nel momento di pagare.
L’articolo BOLLO AUTO cancellato, da oggi c’è la TASSA SB: costa meno della metà | Migliaia di italiani già hanno richiesto il passaggio sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti

Riserve naturali e parchi della Sicilia
5 Febbraio 2021
Viaggio in Sicilia
15 Marzo 2020