BANCOMAT, premi questo tasto e il tuo conto si svuota: ti portano via fino all’ultimo centesimo | In molti non lo sanno e lo fanno
News

BANCOMAT, premi questo tasto e il tuo conto si svuota: ti portano via fino all’ultimo centesimo | In molti non lo sanno e lo fanno

Bancomat, allarme ladri: non devi premere questo tasto (sicilianews24.it / pexels)

Allarme bancomat, se premi questo tasto i ladri ti svuoteranno il conto con facilità

Uno dei dispositivi più comodi in assoluto, in relazione alla gestione del proprio conto corrente e quindi del proprio patrimonio, è quello del bancomat. Collocato appena fuori dagli uffici bancari o, in alcuni casi, anche tra la prima e la seconda porta, consente di prelevare o versare denaro, nonché di caricare lo smartphone e di effettuare altri pagamenti.

Per quanto nei primi anni dopo la sua introduzione destasse un po’ di sospetti e di paure, soprattutto in chi era abituato a rivolgersi al cassiere allo sportello per ogni movimento bancario, di fatto nel giro di pochi anni è diventato indispensabile e chiunque lo usa, dai più giovani ai più anziani.

Sebbene sia sicuro, può capitare che ladri e malviventi trovino il modo di svuotarne completamente il contenuto, oppure addirittura di farlo andare in tilt e fargli erogare tutti i contanti che ha al suo interno. C’è un gesto che, se commesso dal cliente mentre è al bancomat, favorisce l’azione dei ladri: di che cosa si tratta.

Bancomat, se premi questo tasto aiuti i ladri

Per quanto i bancomat siano sicuri e protetti, così come i conti correnti dei clienti, di fatto la cronaca nazionale ma non solo è piena di casi di cronaca che parlano di bancomat fatti letteralmente saltare in aria, oppure svuotati di tutto il loro contenuto con una facilità estrema ed inspiegabile. Questi sono gesti messi in atto da professionisti del furto che, dopo aver studiato attentamente il dispositivo e la sua gestione, entrano in gioco praticamente certi di riuscire nel loro intento.

Anche i clienti, però, hanno un ruolo nel prevenire i furti: quando si preleva, infatti, c’è un tasto che nessuno deve premere mai e poi mai poiché favorisce l’azione dei ladri. Ecco di che cosa si tratta e qual è il motivo!

Bancomat, allarme ladri: non devi premere questo tasto (sicilianews24.it / pexels)

Bancomat, non chiedere mai la ricevuta

A conclusione dell’operazione di prelievo, il bancomat solitamente chiede al cliente se desidera la ricevuta. La risposta da dare è “no”, non solo per questioni ecologiche: sulla ricevuta, infatti, sono riportati i dettagli relativi alla carta, al conto corrente e al saldo che, se capitano nelle mani sbagliate, diventano una risorsa assai preziosa. Nel caso in cui la si necessitasse, è buona abitudine stamparla e metterla subito nel portafoglio, quindi consultarla e poi buttarla una volta a casa, dopo averla stracciata in più pezzi: da evitare assolutamente, infatti, il cestino posto a fianco del bancomat, dove i malviventi spesso vanno a rifornirsi di informazioni.

L’articolo BANCOMAT, premi questo tasto e il tuo conto si svuota: ti portano via fino all’ultimo centesimo | In molti non lo sanno e lo fanno sembra essere il primo su Sicilianews24.it.