Autunno magico in Sicilia: non perdere questi week end per fuggire dallo stress
Splendida vista su una delle più iconiche città siciliane – foto Pixabay – SiciliaNews24.it
La Sicilia non è perfetta solo d’estate. Ecco tutto ciò che si può fare in autunno: prenota subito in queste località con prezzi low cost.
La Sicilia è sicuramente la terra per eccellenza della cultura, buon cibo, mare e di paesaggi mozzafiato. Quando pensiamo a quest’isola inesorabilmente ci lasciamo influenzare dal fatto che sia la meta perfetta solo ed esclusivamente in estate.
Questo è quello che potrebbero pensare gli inesperti del settore turistico. Sappiamo benissimo che nella Bella Stagione, così come direbbe il grande Cesare Pavese, il mare e le bellezze del territorio attirano non solo turisti italiani ma anche stranieri.
Ovviamente, recarsi in città come Siracusa, Agrigento ma la stessa Palermo, a luglio o ad agosto, ci metterà nella condizione di pagare molto di più rispetto ad altri mesi sicuramente più tranquilli e alla portata di tutti.
Se pensavate di scartare l’ipotesi Sicilia in autunno, ora ci pensiamo noi a darvi una strigliata e a farvi capire quanto sia indispensabile e meraviglioso poter visitare la più grande isola italiana proprio ad ottobre.
Sicilia, terra di meraviglie
Partiamo dal presupposto che la Sicilia non è solo mare ma ha anche tantissime altre meraviglie che sono insite all’interno di città e borghi che spesso sono proprio lontani dalle mete marittime, più ambite da tutti.
Chi conosce solo superficialmente il territorio, si sofferma a comunque bellissimi posti come Marzamemi, San Vito Lo Capo e altri, ma ce ne sono degli altri così belli e a volte incontaminati che vengono paragonati, il più delle volte, ad un vero paradiso terrestre. Ora siamo pronti a dirvi le mete da non perdere nelle prossime settimane, quindi vi consigliamo di prendere carte e penna e chiamare amici e parenti per prenotare nell’immediato delle mini vacanze.
Uno sguardo sulla splendida città di Taorimina – foto Pexels – SiciliaNews24.it
Autunno magico in Sicilia: ecco i posti da visitare
Stando a quanto riportato dal portale tripnacria.it, uno dei borghi più belli si ritrova tra i Nebrodi e l’Etna e stiamo parlando di Montalbano Elicona. A pochi minuti dal centro vi è un meraviglioso bosco quello di Malabotta e poi l’altopiano dell’Argimusco. Per tutti gli amanti dell’archeologia, il parco di Selinunte è meraviglioso anche perché è il più grande d’Europa. Vi consigliamo il 15 e il 16 ottobre di giungere a Palermo in quanto potrete visitare Porta Nuova e il bellissimo complesso monumentale del Carmine Maggiore.
Uno dei parchi più belli in autunno è sicuramente quello delle Madonie dove potrete assistere ad un vero e proprio spettacolo della natura, ovvero il foliage d’autunno. Per chiudere in bellezza, ai piedi dell’Etna può essere visto uno dei paesi più belli della zona, ovvero Randazzo. Questo borgo è molto famoso in quanto sarebbe nato proprio dalla pietra nera del Vulcano.
L’articolo Autunno magico in Sicilia: non perdere questi week end per fuggire dallo stress sembra essere il primo su Sicilianews24.it.