AUTO, addio fermo amministrativo: così lo cancelli in mezzo secondo con un semplice click
Con un click cancelli il fermo amministrativo della tua auto (sicilianews24.it / pexels)
Torna subito in possesso della tua auto: il fermo amministrativo cancellato in un click
Il fermo amministrativo è un atto formale che impedisce al proprietario di un’automobile di utilizzarla finché un determinato debito con l’erario non venga estinto. Ad attivarlo è solitamente un Agente della riscossione in seguito ad una sanzione amministrativa per violazione del Codice della strada o per il mancato pagamento di una tassa o di un tributo.
Quando un’automobile o un veicolo in generale viene sottoposto al fermo amministrativo, questa non può né essere rottamata, né circolare: nel caso in cui, però, non sia più idoneo alla circolazione, allora la rottamazione può essere concessa.
L’automobile soggetta a fermo amministrativo, inoltre, non può essere parcheggiata per strada: per tutta la durata del provvedimento, la si deve custodire in un luogo non soggetto al pubblico passaggio. Oggi parliamo però di un modo per cancellare immediatamente il fermo: ecco cosa si deve fare.
Addio fermo amministrativo con un solo click
Nel caso in cui si abbiano dei debiti con lo Stato, ci sono cinque modi per uscire da un fermo amministrativo. La prima e la più logica è quella che prevede il pagamento integrale del debito, con conseguente richiesta di cancellazione del provvedimento emesso dall’Agenzia delle Entrate: se, però, il contribuente non ha versato le somme prima che scattasse il fermo, è difficile che le abbia quando questo diventa effettivo. Si può però fare qualcosa in più nel caso in cui si sospetta che il fermo sia illegittimo, per qualsiasi motivo: in questo caso, è bene rivolgersi al giudice competente ed impugnare il provvedimento.
Se però si ha intenzione di procedere per la via più tradizionale e quindi estinguere il debito, si può anche chiedere un piano di dilazione della somma da versare: pagando la prima rata, si ottiene subito la sospensione del fermo amministrativo, ma non la sua cancellazione. Ecco però il trucco definitivo che non conosce mai nessuno!
Con un click cancelli il fermo amministrativo della tua auto (sicilianews24.it / pexels)
Vendi subito il veicolo!
Nel caso in cui tu abbia intenzione di cambiare macchina ma, mentre cerchi di vendere quella che possiedi, ti becchi un fermo amministrativo, un modo perfetto per prendere due piccioni con una fava è quello di venderla prima che questo diventi esecutivo. Se il veicolo, infatti, viene venduto in una data precedente a quella dell’iscrizione del fermo, allora la misura cautelare viene immediatamente cancellata.
L’articolo AUTO, addio fermo amministrativo: così lo cancelli in mezzo secondo con un semplice click sembra essere il primo su Sicilianews24.it.