Arrivi da Siracusa in Grecia in 45 minuti contati: dall’autostrada prendi questa stradina e sei arrivato | Neanche i siciliani conoscono la via
Grecia – fonte pexels – sicilianews24.it
La Grecia è un paese affascinante, tutto da scoprire, e sorprendentemente ‘vicino’ alla Sicilia.
Mitica, solare, gioiosa e conviviale: la Grecia è unica! È il luogo dove scoprire le origini della nostra civiltà, farsi soggiogare dal fascino di templi che resistono da oltre mille anni, ammirare i capolavori artistici del mondo antico.
Ma è anche un paese dove si può indulgere nell’ozio, concedendosi un tuffo nel mare più blu d’Europa e allegre cene in deliziosi ristorantini tradizionali, oppure darsi a una sfrenata vita notturna. Spiagge, musei, città antiche, villaggi tradizionali, una metropoli che combina antico e moderno in un mix affascinante: non manca davvero nulla in Grecia!
Ricchissima di attrazioni culturali e di cose da fare, Atene è la meta ideale per un breve city break o per una vacanza più lunga. Attratti dalle sue famosissime rovine antiche, tra cui spicca il monumentale Partenone, i turisti che giungono nella capitale greca scoprono una metropoli moderna, dalla mille sfaccettature, capace di affascinare non soltanto gli appassionati di storia e arte.
Certamente sarà la visita all’Acropoli uno dei momenti più emozionanti del vostro soggiorno ad Atene perché è indiscutibilmente qualcosa di straordinario, ma siamo certi che vi resteranno nel cuore anche le passeggiate nei vivaci quartieri della capitale (così diversi tra loro!), le cene nei ristorantini tradizionali, lo shopping al mercatino di Monastikiri o nelle boutique di Kolonaki, le viste mozzafiato sulla città dalle colline e l’energia mista a simpatia dei giovani ateniesi.
Una soluzione più comoda
La Grecia è assolutamente da visitare, ma per chi non può permettersi un viaggio così lungo c’è un paesino in Sicilia che si avvicina molto. Si tratta di Marzamemi, in provincia di Siracusa. Appartiene in parte al comune di Noto e in parte a quello di Pachino: le distanze infatti sono rispettivamente di 23 km e 4 km circa. Si trova nei dintorni dell’area naturale della Riserva di Vendicari.
Il borgo di Marzamemi è visitabile in poco meno di mezza giornata: tra le piccole case più famose c’è sicuramente la caratteristica “Casa del Forno”, probabilmente l’antica panetteria del paese. Il borgo si sviluppa interamente sul mare e il nome Marzamemi sembrerebbe derivare dall’arabo “Marsà al hamen”, Rada delle Tortore, che fa riferimento al pasto di questi uccelli.
Marzamemi – fonte Instagram – sicilianews24.it
Cosa vedere a Marzamemi
Marzamemi è celebre per la sua Tonnara, tra le più antiche dell’isola, simbolo della storica attività della pesca, grazie anche ai suoi due porticcioli: La Fossa e La Balata. Il borgo è un intreccio di storia e tradizione, come dimostrano il Palazzo del Principe di Villadorata e la Chiesa della Tonnara, edificati nel 1752, e le sue caratteristiche case in pietra.
Marzamemi è anche un luogo d’ispirazione: alcune scene del film Sud di Gabriele Salvatores sono state girate qui, definendolo “il luogo dell’anima”. Oltre al borgo, la bellezza del mare e delle spiagge rende Marzamemi una meta perfetta per il 2024, ricca di storia e natura.
L’articolo Arrivi da Siracusa in Grecia in 45 minuti contati: dall’autostrada prendi questa stradina e sei arrivato | Neanche i siciliani conoscono la via sembra essere il primo su Sicilianews24.it.