Allarme fallimento per la storica banca italiana: i risparmi si sono volatilizzati | Bancomat assaltati per gli ultimi prelievi
Bancomat-foto-Corporate-Sicilianews24.it
Le banche dell’Europa intera destano non poche preoccupazioni. Ecco cosa starebbe succedendo in queste settimane.
Le banche dell’Europa intera sono a rischio e a dircelo sono i numeri che le riguardano. Sono molti i dubbi, a livello economico, che il popolo europeo nutre nei confronti di quelli che sono gli istituti bancari sparsi su tutto il territorio.
Una situazione che si presenta e ripresenta mese dopo mese. In Italia se ne parla già da diversi mesi, con le banche che chiudono le loro filiali e le accorparono, per ridurre i costi. Tutto questo succede perchè l’economia è continuamente in bilico e con lei anche le banche.
Nella nostra cara penisola, tutto è iniziato con la digitalizzazione bancaria, con il sempre minore utilizzo degli sportelli bancari da parte dei cittadini. Ma adesso l’allerta si allarga e finisce per toccare l’Europa intera. Un quadro che non sembra essere affatto incoraggiante per tutti coloro che di affidano ciecamente alle banche e ai loro servizi specifici.
Quello che si ha bisogno di raggiungere è una certa stabilità economica e quindi finanziaria, che non si può certo costruire, procedendo ancora a tentoni nel difficile mondo economico con cui occorre fare i conti tutti i giorni.
Il settore immobiliare che rema contro quello bancario
Se c’è un settore che sta dando del filo da torcere a quello bancario è sicuramente quello immobiliare. Infatti l’esposizione delle banche in questo settore sarebbe aumentata del 40% e soprattutto le banche di piccole dimensioni sono in netta sofferenza e si rivelano essere vulnerabili.
Questo è quello che sta succedendo soprattutto in alcuni paesi dell’Europa. Ma la buona notizia in merito è che è stato possibile, dal mercato fallimentare accantonare ben 31 miliardi di euro che andranno a coprire eventuali spese impreviste.
Mercato immobiliare – fonte_corporate -sicilianews24.it
La vera minaccia è l’instabilità
Un rischio che prepotentemente si fa spazio nel lavoro delle care banche è sicuramente quello dell’instabilità. Questo si traduce in una netta difficoltà per molti che temono il fallimento delle banche e degli istituti similari. Questo sarebbe un enorme danno per l’economia di tutto il continente.
Quindi occorre provvedere a trovare una soluzione a dare maggiore spinta al settore bancario in perdita costante negli ultimi anni.
L’articolo Allarme fallimento per la storica banca italiana: i risparmi si sono volatilizzati | Bancomat assaltati per gli ultimi prelievi sembra essere il primo su Sicilianews24.it.