![Allarme fallimento, la storica banca in ginocchio: i risparmi di milioni di italiani in pericolo | Meglio prelevare tutto prima di subito](https://www.sicilianews24.it/wp-content/uploads/2025/02/Banca-in-crisi-fonte_Ansa-sicilianews24.it_.jpg)
Allarme fallimento, la storica banca in ginocchio: i risparmi di milioni di italiani in pericolo | Meglio prelevare tutto prima di subito
Banca in crisi – fonte_Ansa – sicilianews24.it
La nota e storica banca è stata letteralmente messa in ginocchio, sull’orlo del fallimento, si rischia veramente moltissimo, ecco cosa sta succedendo.
La crisi economica si fa sentire in tutti i settori e anche le banche stanno duramente accusando il colpo. In realtà le crisi bancarie hanno riempito la storia del nostro paese e hanno sempre mandato i cittadini nel panico più totale. Nell’immaginario comune le banche sono degli enti che non possono di certo conoscere crisi e anzi, devono essere simbolo di stabilità. Un modo di pensare che cerca di tranquillizzare quanti lasciano i loro risparmi all’interno dei conti correnti.
Ma anche le banche, proprio come qualsiasi altro ente, affrontano le crisi economiche che portano una serie di problematiche che in alcuni casi sono impossibili da superare.
Solo gli istituti più solidi sono in grado di superare le problematiche che l’economia attuale porta nel mondo economico e negli ultimi anni sono stati molti quelli che hanno dovuto affrontare cambiamenti che hanno lasciato il segno.
Ecco qual è l’ultimo degli istituti bancari in piena crisi.
Crisi bancaria e le preoccupazioni dei cittadini
I cittadini sono veramente preoccupati per quella che è la situazione bancaria nel nostro paese. Se i tassi di interesse crescono, se aumentano i costi per la gestione di un conto corrente, vuol dire che le banche stesse hanno bisogno di trovare nuova linfa economica e lo fa, ovviamente, aumentando i costi che pesano sulle spalle dei contribuenti. Ci si trova quindi a vedere i propri risparmi essere portati via dalle spese crescenti.
La stessa difficoltà di accedere al credito altro non è se non il risultato del bisogno delle banche di avere maggiori sicurezze che i debiti che i cittadini contraggono, possono essere effettivamente restituiti; altrimenti il vuoto continuerebbe ad aumentare in maniera spropositata.
Crisi economica – fonte_Canva – sicilianews24.it
La banca sull’orlo del precipizio
Nel corso degli anni sono state diverse le banche che hanno dovuto affrontare una crisi economica molto importante, alcune delle quali non sono state in grado di rispondere alla crisi e di trovare una soluzione per non essere ingoblate da altri istituti bancari. Dopo la Banca Popolare di Bari che ha dovuto affrontare la sua crisi nel 2019, oggi tocca alla Banca Popolare Valconca.
Ne 2022 la banca è stata sottoposta a procedure di amministrazione da parte della Banca d’Italia e la situazione è risultata subito essere preoccupante per moltissimi cittadini.
L’articolo Allarme fallimento, la storica banca in ginocchio: i risparmi di milioni di italiani in pericolo | Meglio prelevare tutto prima di subito sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti
![](https://www.isoleeoliesicilia.com/wp-content/uploads/2020/05/bard-v2-37-1-500x380.jpg)
Shopping in Sicilia
3 Febbraio 2020![](https://www.isoleeoliesicilia.com/wp-content/uploads/2020/05/bard-30-500x380.jpg)
Riserve naturali e parchi della Sicilia
5 Febbraio 2021![](https://www.isoleeoliesicilia.com/wp-content/uploads/2022/01/cannoli-500x380.jpg)