Agenzia delle Entrate, trappola costosissima: se non lo comunichi entro lunedì, ti multano anche l’anima
News

Agenzia delle Entrate, trappola costosissima: se non lo comunichi entro lunedì, ti multano anche l’anima

Non dimenticarti di questa scadenza: ti multano se non lo fai (sicilianews24.it / depositphotos)

Non perderti questa scadenza, è una follia: hai tempo solo fino a lunedì.

Siamo ormai a maggio e, dal punto di vista fiscale, questo è il periodo della dichiarazione dei redditi. Sono tantissimi i cittadini che si stanno organizzando per presentare il proprio modello 730 o Redditi Persone Fisiche, a seconda della propria posizione lavorativa. In sede di dichiarazione dei redditi si scopre la propria posizione IRPEF e si viene anche a conoscenza delle detrazioni di cui si ha diritto.

La stagione della dichiarazione dei redditi 2024 è iniziata ufficialmente il 30 aprile quando, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, sono stati messi a disposizione dei cittadini i modelli 730 precompilati. Al momento, però, li si può solo consultare: per compilarli ed inoltrarli si deve attendere ancora un paio di settimane.

Ecco però quali sono tutte le date, le scadenze e gli appuntamenti da non dimenticare per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi 2024: sebbene sembrino lontane è importante segnarsele, così da non lasciarsele sfuggire e rischiare di prendere una multa anche molto salata.

Cosa fare entro maggio

Per quanto riguarda il mese di maggio, le date da conoscere sono due. Il 20 maggio è la data a partire dalla quale i contribuenti possono modificare le proprie dichiarazioni precompilate, quindi le si deve controllare e, se necessario, aggiornare con informazioni più recenti o corrette rispetto a quelle automaticamente inserite dall’Agenzia delle Entrate. Sempre a partire dal 20 maggio si può inoltrare la propria dichiarazione.

C’è poi la data del 27 maggio, che è quella a partire dalla quale si può annullare il modello Redditi e il 730 già inviato per presentare una nuova dichiarazione dei redditi: l’annullamento, però, si può fare solo una volta.

Firma contratto – fonte_Adobe – sicilianews24.it

Attenzione al 1° luglio

Una scadenza importantissima, però, è quella del 1° luglio. Questa è l’ultima data disponibile per versare l’IRPEF dovuta, quindi quella che risulta dal conguaglio della dichiarazione dei redditi 2024. Solitamente questa scadenza cade al 30 giugno ma, essendo quest’anno di domenica, la si fa slittare al 1° luglio. Nel caso in cui tali versamenti vengano effettuati dopo questa data, si dovranno sommare anche gli eventuali interessi.

L’articolo Agenzia delle Entrate, trappola costosissima: se non lo comunichi entro lunedì, ti multano anche l’anima sembra essere il primo su Sicilianews24.it.