Adesso è UFFICIALE: introdotte le ACCISE sul caffè | Pagheremo la tassa come facciamo con la benzina
News

Adesso è UFFICIALE: introdotte le ACCISE sul caffè | Pagheremo la tassa come facciamo con la benzina

Accisa sul caffè che ne decreta l’aumento – foto Corporate + – SiciliaNews24.it

Quello che sta succedendo ha dell’incredibile: addio al caffè economico. Tanti i cittadini pronti alla rivolta collettiva dopo l’aumento.

Il caffè è sicuramente una di quelle bevande che, soprattutto in Italia, è un rituale quotidiano a cui non si può mai rinunciare. Se pensiamo alle caffetterie storiche delle grandi città o ai piccoli bar di provincia, il caffè è un modo per socializzare e riflettere.

Già da diversi secoli, gli italiani hanno sempre mostrato un grande amore nei confronti di questa bevanda, soprattutto quando i mercanti veneziani introdussero i chicchi di caffè dall’Oriente. Parliamo del XVI secolo, quando tale bevanda è diventata a tutti gli effetti un elemento principale della cultura nostrana.

Tra le prime caffetterie che ricordiamo è giusto parlare del celebre Caffè Florian a Venezia, che è stato aperto nel 1720 ed era un luogo di ritrovo non solo per amici, ma anche per intellettuali. Spesso, quando lo si consuma al banco del bar, si scambiano due chiacchiere anche con il barista o con altri clienti che non si conoscono. Chiaramente, non esiste solo l’espresso come caffè apprezzato dagli italiani.

Infatti, sarebbe il caso di menzionare anche altre specialità come il cappuccino, che a volte viene servito con una brioche per fare colazione; il famoso caffè macchiato, che è un espresso solitamente arricchito da gocce di latte; il caffè lungo, che è quello che piace alle persone che lo preferiscono con più acqua; e poi ci sono tante altre specialità fresche come la crema caffè.

Prendere un caffè: i tanti significati nascosti

Negli ultimi anni questa tipologia di caffè cremoso, freddo e zuccherato, sembra essere tra le più apprezzate soprattutto quando le giornate sono calde e la bocca merita qualcosa di fresco e piacevole. Quando si chiede a un amico di andare a prendere un caffè, è un invito non solo per incontrarsi. Esso è un modo carino per dirgli “ti voglio bene” e “ho voglia di trascorrere del tempo con te”.

Ed è per questo che i bar in Italia sono presi d’assalto sempre e comunque da tutte quelle persone che, dinanzi a un buon caffè, riescono a parlare delle cose più disparate, da quelle più serie a quelle più esilaranti. Ormai, negli ultimi anni, i nuovi giovani imprenditori stanno facendo di tutto per utilizzare tecniche di torrefazione e metodi di estrazione che abbiano un occhio di riguardo verso l’innovazione e la sostenibilità. Pertanto, ormai sono davvero tante le caffetterie che offrono caffè biologico a tutti gli effetti.

Donna prende un caffè comodamente al bar – foto Corporate + – SiciliaNews24.it

I costi in aumento

Ora però, l’ultima novità sembra proprio non essere piaciuta agli italiani. Stando a quanto riportato da money.it, dovremmo prepararci a pagare più del dovuto una tazzina di caffè. I motivi di tale aumento, così come vengono riportati dalle previsioni di Giuseppe Lavazza, riguardano l’aumento del prezzo dei chicchi di caffè.

Queste sono le sue dichiarazioni: “Il Brasile ora sta piantando molto e probabilmente tra un paio d’anni diventerà il Paese più importante per quanto riguarda la produzione di Robusta, più importante del Vietnam.”

L’articolo Adesso è UFFICIALE: introdotte le ACCISE sul caffè | Pagheremo la tassa come facciamo con la benzina sembra essere il primo su Sicilianews24.it.