Addobbi la casa per Natale e la polizia arriva a casa tua in un battibaleno: nessuno lo sa, ma è molto pericoloso
Addobbi la casa per Natale e arriva la Polizia: massima attenzione, rischi grosso (sicilianews24.it / pexels)
Allarme addobbi di Natale, così potrebbe arrivare la Polizia: sei a rischio
Dicembre è ufficialmente iniziato e, per chi ama il Natale, questo significa solo una cosa: la festività più bella dell’anno è vicinissima! Sebbene in Italia, per tradizione, si dovrebbe addobbare l’albero solo il giorno dell’Immacolata e quindi l’8 dicembre, di fatto sempre più famiglie per goderselo un po’ di più lo preparano già in questi giorni.
I veri amanti del Natale, poi, non decorano solo l’albero ma preparano anche il presepe, che riproduce la nascita di Gesù. Immancabili, poi, le lucine sulla finestra e sul balcone e, per chi ha un giardino, è forte la tentazione di decorare anche quello a tema: il Natale, infatti, permette anche di esagerare!
Ad alcuni cittadini, però, proprio per via delle decorazioni natalizie potrebbe arrivare a casa la Polizia. Ebbene sì, è tutto vero: per evitare questo spiacevole inconveniente basta adottare qualche piccolo accorgimento.
Non addobbare casa per Natale o arriva la Polizia: è allarme
In merito alle decorazioni natalizie, ci sono diverse scuole di pensiero. C’è chi ama addobbare solo l’albero e poco altro: la parola d’ordine in questo caso è ordine e morigeratezza. Altri, invece, approfittano del clima festoso di questi giorni per dare libero sfogo alla propria creatività e mettono decorazioni e lucine in ogni angolo della casa e del giardino, dando vita a un vero e proprio villaggio di Natale in miniatura.
Quando si parla dell’esterno della casa, quindi del balcone o del giardino, ci sono però alcuni aspetti da considerare che riguardano soprattutto la sicurezza altrui: il Codice Civile all’articolo 2043, infatti, parla delle conseguenze per chi arreca danno a cose o persone ed, effettivamente, alcune decorazioni natalizie potrebbero rientrare in questa fattispecie. Pensiamo ad esempio alle decorazioni sospese, come quelle appese ai balconi: se cadessero sulla testa di qualcuno, potrebbero creare danni!
Addobbi la casa per Natale e arriva la Polizia: massima attenzione, rischi grosso (sicilianews24.it / pexels)
Multa fino a 619 euro
Nello specifico, le decorazioni di Natale possono rientrare nell’articolo 675 del Codice Penale, che punisce con una multa da 103 a 619 euro chiunque non abbia assunto tutte le dovute cautele nel fissaggio di qualcosa che, cadendo in un luogo di transito pubblico o privato ma di proprietà comune con altri come il vialetto di casa, può offendere, imbrattare o molestare persone. Attenzione, quindi, alle decorazioni: meglio qualcuna in meno ma ben posizionata!
L’articolo Addobbi la casa per Natale e la polizia arriva a casa tua in un battibaleno: nessuno lo sa, ma è molto pericoloso sembra essere il primo su Sicilianews24.it.