Addio bonifici, per pagare si torna al vecchio metodo: anche le nostre nonne lo facevano | Altro che progresso
News

Addio bonifici, per pagare si torna al vecchio metodo: anche le nostre nonne lo facevano | Altro che progresso

Addio bonifici – fonte_canva – sicilianews24.it

Quando ci eravamo finalmente abituati alle nuove modalità di pagamento, ci tolgono il bonifico, si torna al passato con i metodi delle nonne.

Il 2025 sarà l’anno in cui dovremo abituarci a salutare per sempre i bonifici. Ci hanno insegnato che per ottenere rimborsi e per poter beneficiare di maggiori garanzie, occorre utilizzare metodi di pagamento tracciabili. Ma dal prossimo anno i bonifici verranno eliminati dal sistema economico italiano.

Si tornerà quindi ai vecchi metodi della nonna? Nei prossimi mesi, infatti ci saranno notevoli cambiamenti a riguardo e ci dovremo abituare a nuove modalità con cui pagare le somme più elevate.

Che il mondo economico italiano sia cambiando, questo già lo sapevamo, ma di sicuro non ci si aspettava che si dovesse fare i conti con la completa assenza dei bonifici all’interno del sistema.

Quindi, quali saranno le modifiche a cui ci dovremmo abituare? Sappiamo bene che il rapporto con la banca degli italiani, nel corso degli ultimi anni è cambiato radicalmente e adesso sembra subire un ulteriore modifica.

Ad imporre i nuovi pagamenti è l’Unione Europea

Le modifiche che i nostri conti subiranno, sono stati indicati dall’Unione Europea. Quando le autorità della Comunità Europea, decidono che occorre intervenire per modificare le normative all’interno degli Stati membri, quest’ultimi hanno un certo lasso di tempo affinché le modifiche vengano effettivamente attuate tramite l’approvazione delle leggi nazionali. In questo specifico caso, gli interventi del governo italiano sono attesi entro e non oltre il prossimo anno. Tra le modifiche previste dal punto di vista economico, c’è l’eliminazione definitiva dei bonifici.

Ma questa non sarà l’unica tematica di interesse bancario, che vedrà la sua applicazione il prossimo anno. Si prospetta un momento di vera rivoluzione, per tutti gli istituti bancari presenti sul territorio italiano. Si chiede loro di adeguarsi a quelle che saranno le nuove normative tanto sui bonifici, quanto sulle commissioni bancarie.

Cambiamenti bancari – fonte_Canva – sicilianews24.it

In che maniera si provvederà ai pagamenti

L’unica tipologia di bonifico che grazie al regolamento 2024/886 del Parlamento Europeo, sarà utilizzabile dal prossimo anno è quello istantaneo. Uno strumento che dovrebbe permettere un più veloce scambio di denaro tra i cittadini difensori italiani, ma anche europei. Lasciare a disposizione dei contribuenti solo bonifico istantaneo, allo scopo di incrementarne l’utilizzo, al fine di spingere tutti a effettuare i pagamenti tracciabili.

Tale obbligo però sarà accompagnato da quello di imporre un costo del bonifico istantaneo, che sia pari a quello di un ordinario bonifico. Quindi il sovrapprezzo che attualmente si paga per poter avere uno scambio di denaro veloce, dovrà essere eliminato, proprio come le commissioni bancarie per transazioni di valore inferiore ai 10 €. Si ricorda che i bonifici istantanei dovranno essere attivi sette giorni su sette, 24 ore su 24, con il passaggio di denaro che dovrà impiegare al massimo 10 secondi.

L’articolo Addio bonifici, per pagare si torna al vecchio metodo: anche le nostre nonne lo facevano | Altro che progresso sembra essere il primo su Sicilianews24.it.