“A Child’s Play” innovazione pedagogia nell’uso di una seconda lingua
News

“A Child’s Play” innovazione pedagogia nell’uso di una seconda lingua

Trasformare l’insegnamento dell’inglese in un’esperienza naturale, immersiva e realmente efficace, attraverso l’uso di innovazioni pedagogiche che valorizzino il legame con la realtà.

S’intitola “A Child’s Play: innovazione e gioco nell’insegnamento di una seconda lingua” l’evento in programma alle 18,30 di giovedì 17 ottobre in piazzetta Bagnasco.

Partendo dalle limitazioni dei metodi tradizionali, si discuterà come i bambini riescano ad apprendere meglio attraverso giochi strutturati, senza affidarsi subito al mondo virtuale, e come accompagnarli verso un futuro digitalmente connesso ma radicato in esperienze concrete.

Si affronterà il ruolo del plurilinguismo come risorsa per lo sviluppo economico e culturale di Palermo, evidenziando come l’inglese possa arricchire il contesto multiculturale della città senza sostituire le lingue locali. Sarà anche discussa l’importanza del coinvolgimento attivo delle famiglie nel processo educativo e di come l’uso di strumenti digitali possa creare continuità tra scuola e casa, rafforzando l’apprendimento anche al di fuori dell’ambiente scolastico.

A illustrare l’innovativo metodo Natural English di Kids&Us, che utilizza il gioco come strumento principale per l’apprendimento intuitivo e spontaneo della lingua inglese, saranno Gianluca Liberatore, e Gioacchino Alessio Capizzi, rispettivamente direttore e coordinatore accademici nonché insegnante della sede di Kids&Us Palermo. Grazie all’intervento di Alessio Castiglione, Ph.D. student e coordinatore del Master in Social Design e Interventi Comunitari presso l’Università di Palermo, invece, si esploreranno le caratteristiche della Generazione Alfa e come la didattica possa preparare questi bambini per un mondo globalizzato e interconnesso, in cui l’inglese gioca un ruolo cruciale.

Modera la giornalista Gilda Sciortino.

L’evento fa parte del cartellone di iniziative, promosse e organizzate dall’associazione “Piazzetta Bagnasco”, realtà la cui stagione culturale ha animato dibattiti, riflessioni e confronti attorno a temi che creano comunità. Sponsor delle iniziative Cappadonia Gelati e Liberto Motisi fiori. Modusvivendi la libreria che ha curato le presentazioni di libri con la partecipazione degli stessi autori.

L’articolo “A Child’s Play” innovazione pedagogia nell’uso di una seconda lingua sembra essere il primo su Sicilianews24.it.