Muore a 47 anni il presidente di Sicindustria Bongiorno
Gregory Bongiorno, 47 anni, è venuto a mancare improvvisamente a Castellammare del Golfo (Trapani). Era alla guida di Sicindustria dal maggio del 2021. Laurea in Economia aziendale, imprenditore nel settore dei servizi pubblici locali, Bongiorno era amministratore della Agesp spa, azienda con 300 dipendenti.
Nel mondo confindustriale ha ricoperto il ruolo di presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Trapani, presidente di Confindustria Trapani e attualmente ricopriva l’incarico di vicepresidente nazionale dell’associazione di categoria Confindustria Cisambiente. Era componente del comitato credito e finanza di Confindustria a Roma. Avrebbe compiuto 48 anni nel mese di febbraio.
Da circa una settimana era influenzato, tanto che si era reso necessario un breve controllo in ospedale nei giorni scorsi. Ma nulla lasciava presagire il peggio. I suoi amici, infatti, l’avevano sentito fino a ieri e Bongiorno era tranquillo, a casa per i postumi dell’influenza. Stamattina la moglie ha tentato di svegliarlo, ma l’imprenditore era morto. Molto probabilmente un infarto fulminante nella notte. I funerali si dovrebbero tenere martedì mattina, nella sua città, Castellammare del Golfo. Bongiorno lascia moglie e due figli.
I messaggi di cordoglio
“Non ci sono parole per esprimere lo sgomento e il dolore mio, dei vertici e degli associati di Ance Sicilia per l’improvvisa scomparsa di Gregory Bongiorno”.Lo dice Santo Cutrone, presidente di Ance Sicilia, che aggiunge: “Con lui perdiamo non solo un grande amico, ma anche un giovane imprenditore che con preparazione, impegno, professionalità ed estrema serietà ha saputo dimostrare che anche in un settore delicato come quello ambientale è possibile operare con efficienza e trasparenza puntando su innovazione, tecnologia e merito.
Lo ricorderemo soprattutto per avere generosamente accolto la richiesta del sistema di accettare una sfida che appariva assai impegnativa: guidare la svolta di Sicindustria, nella quale ha riunito i migliori e ha saputo riaccendere entusiasmo e spirito associativo aggregando, stimolando e promuovendo ogni iniziativa utile all’affermazione delle eccellenze del made in Sicily nel mondo. In questo impegno di rappresentanza delle istanze del mondo economico, da vero leader non si è mai sottratto alla critica costruttiva nei confronti della politica e dello stesso sistema imprenditoriale, convinto com’era che solo riformando e innovando le istituzioni e il mondo produttivo sarebbe stato possibile assicurare un futuro alle nuove generazioni. E per queste sue idee non smetteremo mai di ringraziarlo”.
Anche iò gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle all’ARS insieme al vice presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Nuccio Di Paola esprimono cordoglio ai familiari del presidente di Sicindustria Gregory Bongiorno, scomparso in queste ore. “Alla famiglia e agli imprenditori che Bongiorno ha egregiamente rappresentato, giunga il nostro abbraccio sincero” – dichiarano i deputati M5S.
“L’improvvisa scomparsa di Gregory Bongiorno ci lascia attoniti”. Lo afferma Totò Cuffaro, commissario regionale della Dc. “La Sicilia perde
uno dei più preparati imprenditori che ha guidato la svolta di Sicindustria e una persona seria e perbene che ha sempre messo avanti
l’interesse del bene comune”.
Anche l’Amministratore Unico di Rap Girolamo Caruso è rammaricato per la prematura ed improvvisa scomparsa dello stimatissimo presidente di sicindustria Gregory Bongiorno. “Oltre al presidente, se ne va un uomo onesto, un caro amico. Alla famiglia le più sentite condoglianze”.
-foto Italpress-
L’articolo Muore a 47 anni il presidente di Sicindustria Bongiorno sembra essere il primo su SiciliaNews24.