
Tragica ultim’ora: addio alle Ferrovie dello Stato, dichiarato il fallimento totale | “Da oggi puoi usare solo l’aereo”
Treno – fonte_Canva – sicilianews24.it
Una tragica notizia, è stato dichiarato fallimento dalle Ferrovie dello Stato, si potrà viaggiare solo in aereo.
Quella che questa mattina ha scosso il nostro paese è una notizia destinata a lasciare il segno su tutta il territorio nazionale: le Ferrovie dello Stato hanno dichiarato fallimento e i treni da oggi in poi non potranno più circolare.
Per tutti coloro che hanno l’esigenza di viaggiare, l’unico modo possibile sarà l’aereo e in alcuni casi le auto private. Una comunicazione che sarebbe arrivata veramente improvvisamente, andando a causare non pochi disagi sul territorio, soprattutto per tutti i pendolari.
Le stazioni ferroviaria sono rimaste paralizzate e i viaggiatori lasciati senza alcuna informazione, con una serie di cancellazioni a catena.
I disagi sono veramente moltissimi e quindi ecco che si sono venute a creare lunghe code, con il traffico congestionato e decine e decine di treni persi. Ora allora cosa succede?
Le ipotesi: blackout totale o sabotaggio?
Quello che ci è stato è un vero e proprio fallimento improvviso, con le ferrovie dello Stato che ancora non hanno chiarito in maniera ufficiale la cause di quello che è successo. Ovviamente sono state avanzate delle ipotesi, su cui si discute considerando che si tratta di un black-out di proporzioni veramente bibliche determinato da un’anomalia tecnica piuttosto grave. Qualcuno pensa a un attacco informatico, qualcuno invece a un crollo a catena sulle reti telefoniche che avrebbero influenzato anche la viabilità e portato alla sospensione dei collegamenti ferroviari.
Insomma, ci si aspetta che ben presto vengano date delle spiegazioni specifiche a riguardo, anche se sembra difficile riuscire a comprendere, quali sono le ripercussioni possibili e anche le soluzioni da mettere in atto.
Ferrovia – fonte_Canva – sicilianews24.it
Il fallimento del tutto inatteso
Quindi a questo punto dovrebbe essere chiaro che il fallimento di cui si tratta, non è certo quello totale delle ferrovie, ma delle comunicazioni e dell’energia elettrica. In Spagna e Portogallo ci sarebbe stato un importante blackout che avrebbe causato la parali totale dei trasporti su rotaia e metro, con un disservizio massiccio. Il sistema ferroviario della zona si è formato completamente e i passeggeri sono rimasti bloccati in stazione.
Sembra che la causa sia da ricercare in un fenomeno atmosferico piuttosto raro, in grado di mandare in tilt la rete elettrica nazionale per via delle vibrazioni atmosferiche. Nessun fallimento reale, ma semplicemente un problema tecnico temporaneo, certo molto grave, ma che non segna il tracollo dell’azienda. In Italia e anche in Spagna le ferrovie sono pienamente funzionanti, senza alcune problematica reale.
L’articolo Tragica ultim’ora: addio alle Ferrovie dello Stato, dichiarato il fallimento totale | “Da oggi puoi usare solo l’aereo” sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti

Riserve naturali e parchi della Sicilia
5 Febbraio 2021
Cannoli Siciliani
12 Gennaio 2022