“Questo frutto è letale, non mangiatelo”: già 3333 casi in Italia | 18 solo in Sicilia
News

“Questo frutto è letale, non mangiatelo”: già 3333 casi in Italia | 18 solo in Sicilia

“Questo frutto è letale, non mangiatelo”: già 3333 casi in Italia | 18 solo in Sicilia (sicilianews24.it / pexels)

Allarme rosso per la salute degli italiani: già tanti casi in Sicilia

Quando si parla di salute, non si può prendere niente alla leggera: anche i sintomi più lievi e meno preoccupanti, infatti, possono essere i primi campanelli d’allarme per qualcosa di più serio. Non sottovalutare niente è quindi il primo passo per prendersi cura di sé: cruciale, in questo senso, anche dare un’occhiata alla propria alimentazione.

Come suggerisce l’Organizzazione Mondiale della Sanità, per stare bene e mantenersi in salute dovremmo tutti consumare cinque porzioni tra frutta e verdura ogni giorno. Questo è il minimo necessario per garantire al proprio organismo tutti i micronutrienti di cui ha bisogno come vitamine, sali minerali e così via: anche per quanto riguarda la frutta e la verdura, però, c’è qualcosa a cui si deve prestare attenzione. In Sicilia, infatti, si contano già 18 casi e in Italia il numero totale ha superato i 3333: ecco di che cosa stiamo parlando.

Allarme salute per gli italiani: questo fa paura

Uno dei principali pericoli in tema di alimentazione e salute è quello dei batteri che, sebbene siano normalmente presenti sul cibo, vengono poi eliminati mediante un’accurata cottura o un’adeguata igiene. Nel caso in cui, però, non si seguano le procedure corrette e alimenti crudi e cotti entrino in contatto tra di loro, il rischio di cross-contaminazione si alza: un esempio è quello della scorretta abitudine di tagliare alimenti da consumare crudi, come ad esempio dei finocchi, sullo stesso tagliere su cui precedentemente è stato tagliato del pesce o anche della carne cruda.

Uno dei principali batteri da temere in cucina è quello della salmonella, che arriva all’uomo mediante il cibo in due modi: o perché si consuma qualcosa che deriva da un animale infetto come carne, uova o pesce non ben cotti, o perché si mangia qualcosa entrato in contatto con il materiale fecale di animali o di persone infette.

Allarme salute per gli italiani: questo frutto fa paura (sicilianews24.it / pexels)

Attenzione a questi alimenti: rischio Salmonella

Sebbene quando si parla di Salmonella si pensa spesso a carne e pesce crudi, in realtà questo battere può essere preso anche da altri alimenti, soprattutto se non vengono adeguatamente trattati. Se, ad esempio, si tocca della carne cruda e, senza lavarsi le mani, si manipola della verdura da consumare senza cottura, come l’insalata, è possibile che i batteri passino anche a quest’ultima e che quindi contagino chi la mangia. Lo stesso discorso vale per la frutta, che va sempre ben lavata sotto l’acqua corrente.

L’articolo “Questo frutto è letale, non mangiatelo”: già 3333 casi in Italia | 18 solo in Sicilia sembra essere il primo su Sicilianews24.it.