Ultim’ora Ticket sanitario, aggiunto il nuovo ‘CODICE E’: praticamente mezza Italia ci rientra | In pochissimi lo pagano ancora
News

Ultim’ora Ticket sanitario, aggiunto il nuovo ‘CODICE E’: praticamente mezza Italia ci rientra | In pochissimi lo pagano ancora

Ticket sanitario – fonte_canva – sicilianews24.it

Ultime notizie per quello che riguarda il ticket sanitario, sotto il Codice E ora ci ricade mezza Italia. Ecco di cosa si tratta. 

Il sistema sanitario nazionale sta cambiando proprio in queste settimane. Quella che si sta verificando è quasi una rivoluzione che sembra piacere a quanti potranno finalmente beneficiare dell’esenzione e quindi sottoporsi gratuitamente a visite specialistiche, analisi e accedere al ticket gratuito per le medicine.

Il nuovo “codice E” sta facendo molto discutere, anche se una fetta enorme della popolazione potrà avervi finalmente accesso.

Le esenzioni, considerando i costi delle visite private e non solo, si rivelano essere un’agevolazione veramente molto importante, anche per migliorare la qualità della vita di tutti coloro che sono affetti da una patologia o che comunque hanno bisogno di accedere alle cure.

Occorre però comprendere, chi ne ha diritto, quali sono le patologie per cui il Codice E viene applicato e soprattutto in che modo è possibile ottenere tale specifico beneficio.

Il nuovo Codice E: perché sta facendo scalpore

A questo punto ci si chiede per quale motivo questo Codice E sta facendo così tanto parlare di se e non solo. Come in molti sapranno le esenzioni sanitarie in Italia sono regolare da una serie di codici, i quali sono in grado di andare a identificare le diverse categorie di cittadini, che hanno diritto alle esenzioni o totali o parziali. Quindi non si collega tutto solo a una specifica condizione economiche come prima succedeva, adesso però ci sono anche le patologie da tenere in considerazione. Questo Codice E rivoluziona tutto il sistema, includendo una condizione medica che colpisce molte persone, ma che, fino a poco fa, non era presa in considerazione.

Quindi l’esenzione non si lega solo al reddito, ma alla presenza della patologia che grava sia sulla qualità della vita che sul budget di chi ne è affetto e ha bisogno di pagare ogni visita o medicinale. A beneficiarne, in particolare, la popolazione femminile.

Esenzione ticket – fonte_Canva – sicilianews24.it

Di quale patologia si tratta? Ecco chi può richiederlo

Battaglie e attese è ciò che ci è voluto per raggiungere questo obiettivo. Ma nonostante tutto ecco che l’Italia vede riconosciuto un diritto all’esenzione dal ticket sanitario per chi soffre di endometriosi. Si tratta di una malattia cronica che compisce milioni e milioni di donne, ma purtroppo fino a oggi veniva veramente sottovalutata dal punto di vista della tutela sanitaria.

Chi soffre di endometriosi deve sottoporsi a: visite specialistiche, esami diagnostici frequenti, interventi chirurgici e terapie costose. Grazie al Codice E sarà possibile sollevare molte donne da quello che è il peso economiche delle cure. Quello che bisogna fare è andare all’ASL di pertinenza o presso il proprio medico curante per avanzare la richiesta e ottenere l’esenzione dal pagamento del ticket.

L’articolo Ultim’ora Ticket sanitario, aggiunto il nuovo ‘CODICE E’: praticamente mezza Italia ci rientra | In pochissimi lo pagano ancora sembra essere il primo su Sicilianews24.it.