![“Avevo mal di testa”, patente sospesa: vietato girare se ce l’hai da oggi | Salvini non ammette eccezioni](https://www.sicilianews24.it/wp-content/uploads/2025/02/Mal-di-testa-fonte_canva-sicilianews24.it_.jpg)
“Avevo mal di testa”, patente sospesa: vietato girare se ce l’hai da oggi | Salvini non ammette eccezioni
Mal di testa – fonte_canva – sicilianews24.it
Se con il mal di testa ti metti alla guida, rischi veramente moltissimo. Se soffri di questo problema, devi assolutamente stare a casa, altrimenti sono guai.
Le regole della strada sono cambiate in maniera veramente importante negli ultimi mesi, il 14 dicembre scorso è entrato in vigore il nuovo Codice della Strada, con una normativa molto più severe e sanzioni molto più elevate. Questo ha creato non poca preoccupazione degli automobilisti, che rischiano di essere sanzionati per alcuni comportamenti a cui prima non si prestava attenzione.
Secondo quello che riportano gli automobilisti ci sono molti più casi di quelli che si possa pensare, in cui si può essere fermati e sanzionati.
Ci sono stat casi in cui per un semplice mal di testa, è stata addirittura sospesa la patente. I casi in cui questo è già avvenuto sembrano essere stati già diversi. Per evitare delle problematiche è quindi molto importante riuscire a conoscere i rischi che si corrono.
Le nuove regole non lasciano scampo.
Mal di testa: il Nuovo Codice della Strada non perdona
Quello che le cronache ci dicono è che il Nuovo Codice della Strada non perdona proprio nessuno e anzi, crea non poche problematiche. Le modifiche che sono stata apportate alla normativa che era precedentemente vigente, servirebbero a rendere le strade molto più sicure. A chiedere ai suoi stati di intervenire in tal senso è stata l’Unione Europea che pone che obiettivo quello di riuscire a eliminare completamente gli incidenti dalle strade dell’Europa intera.
Per realizzate tutto questo era essenziale intervenire su quelle che sono le regole che, se non rispettate, possono essere particolarmente pericolose. Quindi l’utilizzo dello smartphone alla guida, le cinture di sicurezza, troppo spesso dimenticate e la guida in stato d’ebrezza, ovvero sotto effetto di droga o altre sostanze potenzialmente in grado di alterare lo stato di coscienza.
Posto di blocco – fonte_ansa – sicilianews24.it
Perchè un semplice mal di testa può essere pericoloso
Tra le sostanze che possono costare la patente agli automobilisti, ci sono anche alcune medicine che, per la loro composizione, possono in qualche modo alterare lo stato di coscienza e oltre a questo è possibile che venga falsato il test anti droga a cui si viene sottoposti.
Se in caso di mal di testa, si assume della Tachipirina, quello che si rischia è di avere un test della droga completamente alterato. Quindi se non si riesce a provare di aver assunto semplicemente dei medicinali, è possibile che si veda la propria patente sospesa.
L’articolo “Avevo mal di testa”, patente sospesa: vietato girare se ce l’hai da oggi | Salvini non ammette eccezioni sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti
![](https://www.isoleeoliesicilia.com/wp-content/uploads/2020/05/bard-v2-37-1-500x380.jpg)
Shopping in Sicilia
3 Febbraio 2020![](https://www.isoleeoliesicilia.com/wp-content/uploads/2020/04/bard-26-500x380.jpg)
Movida e vita notturna a Taormina
1 Settembre 2021![](https://www.isoleeoliesicilia.com/wp-content/uploads/2020/05/bard-23-500x380.jpg)