IMU, chi abita in questa città non può aspettare giugno: deve pagarlo oggi stesso tassativamente | Il Sindaco ha deciso ormai
News

IMU, chi abita in questa città non può aspettare giugno: deve pagarlo oggi stesso tassativamente | Il Sindaco ha deciso ormai

IMU, chi abita in questa città non può aspettare giugno: deve pagarlo oggi stesso tassativamente | Il Sindaco ha deciso ormai (sicilianews24.it / pexels)

Non devi aspettare un giorno in più, se abiti qui devi pagare l’IMU immediatamente

L’Imposta Municipale Propria (IMU) è una tassa che va versata al proprio Comune in relazione al possesso di beni immobiliari. Introdotta dal decreto Salva-Italia nel 2011, durante il governo Monti, fino al 2013 si è applicata anche alla prima casa, mentre da dieci anni a questa parte la si deve versare se si è intestatari di fabbricati, aree fabbricabili o terreni agricoli diversi dall’abitazione principale.

Questa tassa, così come molte altre, va versata mediante il modello F24 e la si può pagare in un’unica soluzione o in due rate. Le date da rispettare sono due: l’acconto va versato entro il 16 giugno, mentre il versamento del saldo va concluso entro il 16 dicembre. Nel caso in cui questi giorni coincidano con un festivo o prefestivo, la scadenza slitta al primo giorno lavorativo utile.

Chi però vive in questo Comune, deve assolutamente sapere che in merito al pagamento dell’IMU ci sono importanti novità: bisogna pagare assolutamente il prima possibile, non c’è più tempo e non si può aspettare fino a metà giugno. Cosa sta succedendo.

Se vivi qui, versa subito l’IMU altrimenti la rischi grossa

Poiché è una tassa valida sull’intero territorio italiano, l’IMU in merito all’importo, alle modalità di pagamento e alle scadenze ha le medesime regole pressocché ovunque. Questo riguarda sia i casi in cui questa tassa va versata, sia quelli in cui invece si può godere dell’esenzione. A livello locale, però, possono esserci delle specificità che i cittadini devono conoscere se non vogliono rischiare: oggi, per esempio, ci riferiamo a quanti vivono a Palermo.

In questi giorni, per via dell’approvazione dei “valori venali” di riferimento sulle aree fabbricabili, il comune di Palermo sta procedendo con la verifica degli ultimi 5 anni e sta inviando ai debitori gli avvisi di pagamento. Mai, prima di oggi, queste zone erano state tassate poiché di fatto mancava l’approvazione: i proprietari, quindi, erano sfuggiti alle maglie del fisco. Oggi, però, cambia tutto.

Se vivi qui, versa subito l’IMU altrimenti la rischi grossa (sicilianews24.it / pexels)

Versa subito l’IMU: arrivano gli accertamenti

In questi giorni, il Comune di Palermo ha già inviato i primi 1123 schemi di accertamento per il versamento dell’IMU in relazione ad aree fabbricabili sulle quali i proprietari non avevano mai pagato la tassa: in totale, si tratta di un’entrata dal valore di 3 milioni di euro per il Comune. Sono in preparazione, però, altri 3mila atti: l’entrata totale, per le casse comunali, sarebbe di circa 10 milioni di euro.

L’articolo IMU, chi abita in questa città non può aspettare giugno: deve pagarlo oggi stesso tassativamente | Il Sindaco ha deciso ormai sembra essere il primo su Sicilianews24.it.