NASpI, da oggi puoi accedervi solo se compili questo modulo subito: se non lo fai la perdi e attendi un anno per richiederla
News

NASpI, da oggi puoi accedervi solo se compili questo modulo subito: se non lo fai la perdi e attendi un anno per richiederla

Accedi alla Naspi solo se compili questo modulo (sicilianews24.t / pexels)

Naspi, per accedervi devi compilare questo documento: se ti dimentichi, sei fregato

Acronimo di Nuova prestazione di assicurazione sociale per l’impiego, la Naspi altro non è che un’indennità di disoccupazione, quindi un sostegno al reddito dei lavoratori che, avendo un rapporto di lavoro subordinato, l’hanno perso in modo involontario. Non spetta, quindi, a chi si licenzia volontariamente o risolve la propria posizione professionale in modo consensuale.

Sono molti i lavoratori che hanno diritto alla Naspi: rientrano infatti nella platea di beneficiari gli apprendisti, i soci lavoratori di cooperativa, i dipendenti a tempo determinato delle pubbliche amministrazioni, i dipendenti in generale ed anche il personale artistico con rapporto di lavoro subordinato. Esclusi, invece, i dipendenti a tempo indeterminato delle pubbliche amministrazioni e gli operai agricoli, a tempo determinato o indeterminato.

C’è un documento che, chiunque voglia richiedere la Naspi in seguito a licenziamento o perdita involontaria del lavoro, deve compilare obbligatoriamente: se ci si dimentica, si rischia di non percepire neanche un singolo euro.

Naspi, compila assolutamente questo documento

Come abbiamo detto, alcuni lavoratori pur avendo un rapporto di dipendenza non hanno diritto alla Naspi e un esempio è quello del settore agricolo. In questo caso, infatti, è previsto uno strumento particolare, diverso dall’indennità di disoccupazione, che tutela la continuità reddituale del lavoratore stagionale: questo tipo di professionista nell’agricoltura è molto diffuso, proprio perché si tratta di una professione per la quale la forza di lavoro necessaria dipende molto dallo specifico periodo dell’anno.

In questo caso, si parla di disoccupazione agricola: se, per gli altri strumenti di tutela del lavoratore disoccupato, l’istanza va presentata nell’esatto momento in cui si perde il lavoro, lo stagionale agricolo ha invece una finestra temporale specifica da rispettare.

Accedi alla Naspi solo se compili questo modulo (sicilianews24.t / pexels)

La disoccupazione agricola: tempi e richieste

Per ricevere la disoccupazione agricola, lo stagionale deve obbligatoriamente presentare la propria istanza entro il 31 marzo di ogni anno: così facendo, otterrà l’indennità tra giugno e luglio dello stesso anno. Alla domanda vanno allegati il codice fiscale del lavoratore, l’IBAN del conto corrente postale o bancario del beneficiario, un documento di identità valido e le buste paga dell’anno in corso. Se si tratta di cittadini extracomunitari, si deve allegare anche il passaporto in corso di validità ed il permesso di soggiorno. La domanda può essere presentata sul portale INPS, a cui si accede con Cie, Cns o SPID.

L’articolo NASpI, da oggi puoi accedervi solo se compili questo modulo subito: se non lo fai la perdi e attendi un anno per richiederla sembra essere il primo su Sicilianews24.it.