BONUS, questo è l’unico davvero senza limite di ISEE: lo prendono proprio tutti | Fare la richiesta è semplicissimo poi
Bonus – fonte_Canva – sicilianews24.it
Se ancora non lo hai fatto, è il momento di provvedere. Questo è l’unico bonus che puoi ottenere anche senza ISEE, ecco di cosa si tratta.
Se negli ultimi anni c’è stata una certezza, quella è sicuramente i bonus e le agevolazioni, strumenti essenziali al fine di dare un buon sostegno economico sia alle famiglie che ai singoli individui. Per la maggior parte di essi, occorre essere in possesso di taluni requisiti al fine di veder accettare la propria richiesta.
Uno degli elementi indispensabili all’ottenimento di un bonus piuttosto che un’altro, è sicuramente l’ISEE, ovvero l’indicatore della situazione economica del nucleo familiare. Un singolo documento che è in grado di fotografare quella che è la condizione economica del nucleo familiare.
Un requisito che anche se giustificato rappresenta pur sempre un grande ostacolo per coloro che non rientra, anche se di poco, nei limiti indicati dalle disposizioni per la misura.
Ci sono bonus o aiuti economici che richiedono una dichiarazione ISEE che non superi taluni limiti, tra queste ce ne sono alcune che potrebbero essere di grande aiuto. Eppure ci sarebbe un bonus per il quale non è necessario avere uno specifico valore ISEE, ecco di cosa si tratta.
Bonus e agevolazioni: quando non serve l’Isee
La maggior parte dei bonus che lo stato italiano ha introdotto per le famiglie, si lega a quella che è la presentazione dell’ISEE, molto utile per ottenere alcuni specifici beneficio o comunque per poter godere di importi più o meno elevati. Ad esempio l’Assegno Unico Universali Figli a Carico ha un importo che varia a seconda dell’ISEE e non solo. Lo stesso vale per il bonus Asilo Nido, ma anche per quello che è l’importo da pagare per la mensa scolastica, ovvero per la retta universitaria.
Ci sono poi prestazioni che esulano da tutto questo, ci si riferisce all’Assegno Sociale destinato agli over 67 per cui vi è solo obbligo di provare quello che è il reddito personale e non del nucleo familiare, come succede con l’ISEE. Lo stesso vale per le agevolazioni che spettano ai disabili e agli invalidi o l‘esenzione dal Canone Rai che può essere chiesto dagli over 75. Ma ci sarebbe ancora molto di più e sono in pochi a saperlo.
ISEE – fonte-Canva – sicilianews24.it
Il bonus davvero senza limiti di Isee
Ma quindi quale sarebbe questa misura veramente accessibile a tutti? Sarebbe il bonus destinato all’acquisto di dispositivi digitali come gli smartphone e i tablet, destinati a coloro che sono portatori di disabilità. Un bonus veramente concreto che permette a una categoria particolarmente vulnerabile di avere una valida risposta a quello che è un bisogno di una maggiore possibilità di connessione con gli altri.
L’agevolazione vede importanti sconti su quelli che sono i dispositivi tecnologici, utili per lo studio, il lavoro o semplicemente la comunicazione. Insomma, un modo per migliorare la qualità della vita di coloro che sono costretti da una disabilità a fare delle rinunce. L’accesso è possibile presentando semplicemente un documento in grado di provare la propria condizione; il bonus si ottiene molto velocemente considerando anche il motivo per cui è stato promosso, ovvero quello di predicare l’uguaglianza e l’inclusione.
L’articolo BONUS, questo è l’unico davvero senza limite di ISEE: lo prendono proprio tutti | Fare la richiesta è semplicissimo poi sembra essere il primo su Sicilianews24.it.