PENSIONI, da oggi ci vai a 56 anni: non devi aspettare nulla, vai e ti godi la vita | La novità che tutti aspettavano
Vai in pensione a 56 anni: ecco chi ha questo privilegio (sicilianews24.it / pexels)
Loro possono andare in pensione a 56 anni: una fortuna incredibile
Dopo tanti anni dedicati all’attività professionale, la pensione è un traguardo davvero importante. Quando vi si accede, infatti, si ritorna ad essere padroni del proprio tempo e di fatto si può finalmente dedicare le proprie giornate a ciò che si ama più fare.
C’è chi si dedica al riposo e alla famiglia, vestendo i panni di nonno, nonna e in generale curando il giardino, le amicizie e coltivando qualche hobby. Altri, invece, si trasferiscono per sempre nella meta esotica che hanno sognato per tutta la vita, al caldo o sulle montagne: parola d’ordine, comunque, è relax.
Oggi come oggi, uno dei problemi dell’Italia secondo i suoi cittadini è l’età a partire dalla quale si può accedere alla pensione che, per molti, è troppo alta. Qualcuno, però, ha la fortuna di andarci già a 56 anni: ecco chi sono i fortunati.
In pensione a 56 anni: un sogno che diventa realtà
La Legge di Bilancio 2025 ha introdotto importanti novità anche in tema previdenziale. Nello specifico, sono soprattutto le lavoratrici quelle che saranno più benedette da questi cambiamenti poiché alcuni benefici già sfruttabili in passato sono stati potenziati e sempre più donne lavoratrici potranno goderne.
In merito all’Opzione Donna, che consente alle donne di andare in pensione anticipata con calcolo contributivo obbligatorio, anche nel 2025 quelle impiegate in aziende in crisi, quelle licenziate, con un’invalidità minima del 74% con almeno 2 figli e caregivers che convivono con un parente disabile grave da almeno 6 mesi potranno sfruttarla a partire dai 59 anni di età, con 35 anni di contributi. Le donne, però, possono anche rinunciare al vantaggio del calcolo migliore della prestazione per anticipare l’uscita di 16 mesi in base al numero di figli avuti: ogni figlio vale 4 mesi di sconto sull’età di uscita. Ecco però chi può andare in pensione a 56 anni.
Vai in pensione a 56 anni: ecco chi ha questo privilegio (sicilianews24.it / pexels)
In pensione a 56 anni
In merito alle pensioni anticipate contributive a 64 anni con 20 anni di versamenti, queste solitamente richiedono un importo minimo che, per le donne con figli, è inferiore agli altri. Chi ha un figlio deve versare l’importo minimo di 2.8 volte l’assegno sociale, cifra che scende a 2.6 se i figli sono due o più di due.
La pensione di vecchiaia anticipata, infine, permette alle donne con un’invalidità di almeno l’80% di andare in pensione già a 56 anni; per gli uomini, invece, l’età è di 61 anni.
L’articolo PENSIONI, da oggi ci vai a 56 anni: non devi aspettare nulla, vai e ti godi la vita | La novità che tutti aspettavano sembra essere il primo su Sicilianews24.it.