Questo è il ‘Bonus segreto’ per i lavoratori: solo pochi furbi lo conoscono e lo richiedono | Se vuoi essere tra questi sbrigati
News

Questo è il ‘Bonus segreto’ per i lavoratori: solo pochi furbi lo conoscono e lo richiedono | Se vuoi essere tra questi sbrigati

Lavoro – fonte pexels – sicilianews24.it

L’agevolazione fiscale è davvero conveniente, ma in pochi la conosco. Ecco quello che c’è da sapere.

L’ecobonus consiste in un’agevolazione fiscale (detrazione IRPEF o IRES) riconosciuta per i lavori di riqualificazione energetica dell’immobile effettuati sia su edifici unifamiliari sia nei condomini.

L’obiettivo principale dell’Ecobonus, sin dalla sua istituzione, è stato quello di promuovere la riqualificazione del patrimonio edilizio italiano, con l’obiettivo di ridurre l’utilizzo di combustibili fossili a favore delle fonti energetiche rinnovabili.

L’incentivo si concentra sugli interventi che comportano una riduzione del consumo energetico per il riscaldamento, con l’ottenimento anche di notevoli risparmi economici conseguenti al miglioramento delle prestazioni termiche dell’edificio.

Questo potenziamento può essere conseguito mediante diversi tipi di interventi, che spaziano dalla coibentazione ai nuovi pavimenti, dalla sostituzione delle finestre o degli infissi all’installazione di pannelli solari, e all’aggiornamento degli impianti di climatizzazione invernale.

Chi può richiedere l’agevolazione

Possono richiedere il bonus tutti i soggetti residenti e non residenti in Italia, titolari di qualsiasi tipologia di reddito.

La detrazione spetta, infatti, alle persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni, agli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale, alle società semplici, alle associazioni tra professionisti e ai soggetti che conseguono reddito d’impresa, vale a dire persone fisiche, società di persone, società di capitali (art. 2 del D.M. 19 febbraio 2007).

Lavoro – fonte pexels – sicilianews24.it

A quanto ammonta la detrazione

L’agevolazione può essere richiesta per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2024. Per la maggior parte degli interventi la detrazione è pari al 65%, per altri spetta nella misura del 50%.

Rientrano nella seconda categoria: l’acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi; l’acquisto e posa in opera di schermature solari; l’acquisto e posa in opera di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili; la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A o con impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili (spetta, invece, la maggiore detrazione del 65% se le caldaie, oltre a essere almeno in classe A, sono anche dotate di sistemi di termoregolazione evoluti).

L’articolo Questo è il ‘Bonus segreto’ per i lavoratori: solo pochi furbi lo conoscono e lo richiedono | Se vuoi essere tra questi sbrigati sembra essere il primo su Sicilianews24.it.