Altro che medico e notaio: questo è il lavoro più pagato in Italia | Migliaia di euro sul conto senza laurea
I migliori lavori – fonte_Canva – sicilianews24.it
Anche senza laurea si può svolgere un lavoro che permette di avere un ottimo stipendio sul proprio conto in banca, ecco di cosa si tratta.
Chi lo ha detto che per poter avere un buon guadagno in termini di stipendio occorre conseguire la laurea? Ovviamente nessuno vuole nascondere che un titolo d studi potrebbe semplificare la ricerca di lavoro da parte dei giovani e meno giovani, ma questo non vuol dire che non si possa lavorare ugualmente.
Negli ultimi anni si è diffusa l’idea errata, secondo la quale, se non si è in possesso di quel pezzo di carta, non si riesce a trovare un’occupazione che sia degna di essere svolta.
Ma rivendicando la dignità di qualsiasi tipologia di lavoro, vorremmo sottolineare come, l’ampliarsi del mercato del lavoro, stia lasciando spazio anche a coloro che non hanno una preparazione specifica e che decidono di imparare tutto sul campo.
Certo, la disoccupazione continua ad essere a livelli molto elevati, ma sembra che in una prospettiva futura, ci sia la possibilità di vederla ridurre. Inoltre ci sono lavori per cui, anche senza laurea, si possono avere stipendi di tutto rispetto.
Non c’è bisogno della laurea per sentirsi realizzati
L’attualità ci ha insegnato che non serve una laurea per sentirsi realizzati. Sono moltissimi i lavori che si possono svolgere anche senza una preparazione accademica. Ottime possibilità le offrono anche i corsi specialistici, con cui è possibile ottenere una qualifica tecnica, in grado di aprire le porte del lavoro, che spesso sembrano essere letteralmente sigillate. Insomma, mai come in questo momento, il mercato del lavoro è stato così aperto.
Inoltre occorre considerare che secondo gli esperti, tra il 2024 e il 2028 ci sarà bisogno di un maggior numero di lavoratori da inserire all’interno delle aziende. Si considera un numero che va dai 3,4 milioni ai 3,9 milioni, questo il fabbisogno occupazionale dell’Italia.
Lavoro 2024 – fonte_Canva – sicilianews24.it
Ecco quali sono i lavori senza laurea con maggiori possibilità
Ma quali sono i lavori senza laurea, che sembrano offrire le maggiori possibilità? Innanzitutto l’impiego da tecnico informatico, una delle occupazioni con il miglio guadagno, si parla di uno stipendio annuo che va dai 20 mila euro ai 35 mila euro. Anche l’OSS è una figura molto ricercata e lo stipendio annuo può arrivare anche a 24 mila euro. Ricercati i magazzinieri, idraulici ed elettricisti, infine il cuoco e il personale di cucina.
Ma tra i lavori che sembrano offrire maggiori possibilità, c’è quello da addetto alle vendite e commessi, un settore particolarmente ricettivo per chi è alla ricerca di un’occupazione, ma non ha una laurea. Lo stipendio medio? Intorno ai 1375 euro al mese.
L’articolo Altro che medico e notaio: questo è il lavoro più pagato in Italia | Migliaia di euro sul conto senza laurea sembra essere il primo su Sicilianews24.it.