Frodi sui fondi PNRR per la valorizzazione del paesaggio rurale
News

Frodi sui fondi PNRR per la valorizzazione del paesaggio rurale

Nell’ambito delle attività di controllo sulla corretta destinazione delle risorse pubbliche, i finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno individuato 4 soggetti che, a seguito di un bando del Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana di Palermo, hanno indebitamente richiesto fondi per la “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale,” per un importo complessivo di 547.130 euro finanziato dal PNRR.

Durante i controlli effettuati dai militari della Tenenza di Corleone, è emerso che i beneficiari non avevano avviato i cantieri entro la data prevista e non avevano rispettato il cronoprogramma e le condizioni stabilite dal contratto. Inoltre, i progetti risultavano carenti di documentazione obbligatoria e, in alcuni casi, mancava la SCIA valida per gli interventi.

Durante i sopralluoghi, le Fiamme Gialle non hanno trovato la cartellonistica richiesta dalla normativa comunitaria, confermando altre violazioni agli obblighi di comunicazione e pubblicità. Di conseguenza, è stata proposta la revoca del finanziamento concesso per un totale di 547.130 euro, ancora non erogato, all’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

Questa operazione evidenzia l’impegno della Guardia di Finanza nel contrastare frodi a danno del bilancio dello Stato e dell’Unione Europea, tutelando l’impiego delle risorse del Piano Nazionale per la Ripresa e Resilienza (P.N.R.R.), di cui la Guardia di Finanza è parte integrante nel sistema di governance e controllo.

L’articolo Frodi sui fondi PNRR per la valorizzazione del paesaggio rurale sembra essere il primo su Sicilianews24.it.