Discarica di Mazzarrà Sant’Andrea, 30 milioni del Pnrr per la bonifica
Sono stati destinati integralmente 30 milioni di fondi del PNRR per la bonifica della discarica di contrada Zuppà a Mazzarrà Sant’Andrea, nel Messinese. La decisione è stata presa durante una riunione al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, convocata per affrontare la problematica del sito. Tra i partecipanti vi erano il ministro Gilberto Pichetto Fratin, il dirigente generale del Dipartimento Regionale Acqua e Rifiuti, Arturo Vallone, delegato dell’assessore all’Energia e ai Servizi di Pubblica Utilità della Regione Siciliana, Roberto Di Mauro, e i sindaci dei Comuni di Mazzarrà Sant’Andrea, Terme Vigliatore e Furnari. Erano presenti anche il presidente Nino Musca e il direttore generale Giuseppe Mondello della SRR Messina.
Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha sottolineato: «Grazie alla tempestività con cui il governo nazionale ha esaminato le nostre richieste, possiamo fare un importante passo avanti per la definitiva messa in sicurezza della discarica, evitando pericoli per la salute dei residenti e per il territorio. Abbiamo messo a disposizione risorse aggiuntive per i Comuni e siamo fortemente impegnati a risolvere le criticità nello smaltimento. Con il nuovo Piano Regionale dei Rifiuti, che sarà presto approvato definitivamente, ridisegneremo il sistema degli impianti di conferimento, ponendo fine a un’emergenza che dura da troppo tempo».
L’assessore Roberto Di Mauro ha commentato: «Su nostra proposta, si è convenuto di rimodulare l’allegato al decreto ministeriale del 2022, permettendo di sbloccare una cifra superiore a quella inizialmente prevista, per portare a termine la bonifica del sito con priorità assoluta. Dopo l’incendio subito un mese fa, il sito si trova in condizioni precarie, creando disagi e danni all’ambiente circostante».
L’articolo Discarica di Mazzarrà Sant’Andrea, 30 milioni del Pnrr per la bonifica sembra essere il primo su Sicilianews24.it.