Ora ci tassano anche le ferie | Lavoratori dipendenti, la nuova MAXI tassa è un incubo: non te ne puoi liberare
News

Ora ci tassano anche le ferie | Lavoratori dipendenti, la nuova MAXI tassa è un incubo: non te ne puoi liberare

Attenzione a questa data – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Se non ti fai le ferie entro questa data non ne avrai più diritto, attenzione a quando hai prenotato la tua vacanza. 

Quando arriva giugno, ma in realtà già dalla fine di maggio, sono moltissimi i dipendenti che iniziano a pensare a quando potranno finalmente godere del meritato riposo che tanto hanno atteso fino a questo momento. Perchè detto tra noi, le ferie sono quel momento dell’anno che aspettiamo proprio tutti, quei giorni in cui ci più finalmente dedicare a se stessi, staccare la spina e riposarsi.

Le ferie sono però un argomento che risulta essere sempre piuttosto controverso. Chi lavora come autonomo a volte deve rinunciarvi, perchè spesso si ha paura di perdere i propri clienti o si ha comunque il bisogno di lavorare. Un po’ più fortunati, più o meno, i lavoratori dipendenti che maturano le ferie settimana dopo settimana.

Le regole che riguardano i permessi e le ferie sono piuttosto chiare e i contratti collettivi nazionali gestiscono in maniera chiara e completa la materia in questione.

Quindi, fatta eccezione per i lavoratori stagionali, l’estate è il momento in cui si può finalmente godere delle ferie maturate. Ma fin troppo spesso si maturano delle ferie che poi a tutti gli effetti non si consumano. Cosa succede in questi casi?

Un diritto ma anche un obbligo

Le ferie sono allo stesso tempo, un diritto per tutti i lavoratori, ma anche un obbligo per i datori di lavoro. Il secondo deve  permettere al suo dipendente di poter godere di giorni di lavoro che si rivelano essere indispensabile per poter mantenere la propria produttività sempre sullo stesso livello.

Ogni singolo dipendente ha diritto a 4 settimane di ferie all’anno di cui 2 da fruire in maniera continuativa e 2 che possono essere utilizzate nell’arco dell’anno, anche accumulando dei giorni senza dover per forza averne 14 giorni di fila.

30 giugno – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

La scadenza da rispettare

Ogni lavoratore deve usufruire delle proprie ferie annuali entro e non oltre il 30 giugno dell’anno successivo. Le ferie sono un diritto a cui non è possibile rinunciare ed è indispensabile per il lavoratore goderne. Salvo alcuni specifici casi non è possibile avere un’indennità sostitutiva al posto delle ferie non godute.

Nel caso in cui tali diritti non vengano rispettati il datore di lavoro potrebbe essere condannato a pagare una sanzione amministrativa o a pagare in maniera anticipata i contributi a cui il lavoratore ha diritto.

L’articolo Ora ci tassano anche le ferie | Lavoratori dipendenti, la nuova MAXI tassa è un incubo: non te ne puoi liberare sembra essere il primo su Sicilianews24.it.