Non presenti questo documento? La pensione finisce nel tritacarte | INPS, assurdo ricatto: ti serve per forza
Inps – fonte_depositphotos – sicilianews24.it
Ti basta la pensione per poter chiedere un prestito per le tue spese, ma non dimenticare di conservare questo documento.
L’Inps ha inviato la sua comunicazione in merito a un argomento specifico. Come ogni pensionato sa bene, gli assegni pensionistici sono regolati da una disciplina specifica, conoscerla evita di incappare in spiacevoli sorprese. Particolare attenzione, nei confronti di quelli che sono i documenti essenziali dell’assegno pensionistico.
Proprio l’INPS di tanto in tanto invia delle comunicazioni in merito e conoscerle è indispensabile, per evitare di farsi cogliere impreparati. Ad esempio, se si ha intenzione di chiedere un prestito, anche se con cessione del quinto dell’assegno pensionistico, si deve essere in possesso di uno specifico documento.
L’INPS proprio in queste ore lo sta trasmettendo a tutti i contribuenti, che vi potranno avere accesso in maniera molto semplice, accedendo all’area personale My Inps, con identità digitale. Si tratta di un certificato che deve essere sempre conservato.
Se in un primo momento si può pensare che non sia indispensabile, solo in un secondo momento diventa chiara la sua utilità. Si tratta del certificato si pensione che viene messo a disposizione di tutti i pensionati, indipendentemente dalla gestione.
Cosa si intende per certifica di pensione ObisM
Per tutti i pensionati che ne hanno bisogno, sul sito ufficiale dell’INPS è presente il modello ObisM in riferimento all’anno 2024. Tale documentazione offre indicazioni specifiche in merito a una serie di informazioni molto importi, come ad esempio l’importo mensile lordo, ke trattenute fiscali, quelle giornaliere e tutti gli elementi tecnici dell’assegno di pensione.
Una documentazione completa in merito alla pensione, estremamente importante in moltissimi casi. Infatti il modello compilato serve per una serie di eventualità per le quali si rivela indispensabile andare ad indicare quelle che sono le specifiche per quello che riguarda l’importo della pensione e la sua determinazione.
Pensione – fonte_depositphotos – sicilianews24.it
Perchè occorre conservare il documento
In buona sostanza, si tratta di un riepilogo della pensione che viene erogata nell’anno in corso. Una certificazione che serve per andare a provare quella che è la pensione percepita, ovvero le eventuali trattenute fiscale. In genere viene richiesto il documento nel caso in cui si proceda a richiedere un prestito o un finanziamento.
Accedendo al sito INPS attraverso lo SPID o la CIE, sarà possibile, all’interno del fascicolo previdenziale del cittadino, ricavare il documento in questione.
L’articolo Non presenti questo documento? La pensione finisce nel tritacarte | INPS, assurdo ricatto: ti serve per forza sembra essere il primo su Sicilianews24.it.