Lavoratori dipendenti, un’altra mazzata dall’INPS: sulla busta paga scompare un compenso giornaliero | Come recuperarlo
Busta paga – fonte_Depositphotos – sicilianews24.it
Nuova detrazione per i lavoratori dipendenti, il compenso giornaliero non sarà più presente sulla busta paga, ma la buona notizia è che può essere recuperato.
Come si dice di solito? Anno bisesto, anno funesto giusto? Ebbene i lavoratori ci potranno confermare proprio questa tendenza, ovvero che, questo 2024 in generale, non si sta di certo prefigurando un anno di grandi notizie e che, inoltre, in questo breve febbraio ci saranno delle sorprese che nessuno si sarebbe aspettato.
Nostri cari dipendenti, non prendetevela a male, ma questo febbraio per voi, nasconde un’insidia, ovvero, la busta paga, che dovrebbe essere più alta, considerando il giorno in più, non sarà più alta. Ma come è possibile? Un po’ come se ci fossimo immaginato tutto e quest’anno non sarà bisestile come invece tutti sanno.
Questo vale per chi viene pagato con uno stipendio a sistema mensilizzato, che serve proprio ad evitare di dover pagare un extra nei mesi che risultano avere un giorno in più. In buona sostanza, questo febbraio di 29 giorni, sarà considerando come un qualunque mese di 31 giorni e non di 30.
In parole semplici, se pensavate di prendere qualche soldino in più, la sorpresa è servita, non ne abbiate a male.
Cosa vuol dire stipendio a paga mensilizzata
Chiariamo questo piccolo particolare che forse non tutti conoscono. Si tratta di un sistema di calcolo che riguarda, in genere, i dirigenti e gli impiegati, ma anche i lavoratori che fanno parte del settore, tanto del commercio, quanto del terziario, ovvero dei servizi.
In buona sostanza nell’arco del mese sono considerati 26/27 giorni di lavoro, tenendo conto delle giornate di riposo regolarmente previste da contratto. In questo modo si riesce ad avere una paga più o meno uguale in tutti i mesi, senza avere sorprese particolari.
Un giorno non viene pagato – fonte_depositphotos – sicilianews24.it
Un febbraio non proprio conveniente
Diverso è invece il sistema a paga oraria, in quel caso, il mese di febbraio risulta essere sempre di svantaggio per tutti i lavoratori, che purtroppo lavorano meno, proprio per via delle giornate in meno che questo mese presenta. Invece, per chi ha una paga mensilizzata, essa sembra essere migliore in questo mese, ma ciò non avviene sempre.
In quest’anno in cui il mese di febbraio presenta il giorno in più la convenienza viene a mancare, considerando che non si lavora meno giorni per la stessa paga di sempre. Insomma, bella fregatura questo anno bisesto.
L’articolo Lavoratori dipendenti, un’altra mazzata dall’INPS: sulla busta paga scompare un compenso giornaliero | Come recuperarlo sembra essere il primo su SiciliaNews24.