Sicilia nascosta: tra un arancio e l’altro potrebbe spuntarti un misterioso castello | Il panorama ti toglie il respiro
Antico Castello – fonte_web – sicilianews24.it
La veduta da questo antico castello è veramente incantevole. La natura ha fatto a tutti i siciliani un regalo veramente immenso.
La Sicilia e i suoi luoghi veramente da fiaba. Ci sono dei posti che sembrano essere veramente unici per la loro bellezza e per la loro capacità di mostrare tutto il grande lavoro svolto da Madre Natura per regalare all’uomo uno scenario veramente unico. Una terra veramente ricca di luoghi che sembrano essere usciti da un libro di fantasia.
Questo è proprio quello che piace della Sicilia a tutti coloro che hanno deciso di trascorrere qui alcuni giorni, che sia stato un week-end o una lunga vacanza.
Un territorio ampio è quello che contraddistingue questa isola da molte altre regioni della nostra Italia. La più a sud della penisola, qui l’intervento dell’uomo, si intreccia perfettamente con la natura stessa. 2 forze contrapposte che nella creazione della grande bellezza siciliana non si sono di certo contrapposte, piuttosto si sono date la mano e hanno dato vita a uno spettacolo veramente unico nel suo genere.
Un esempio di tutto questo lo si trova nel Belvedere del Castello di Poggiodiana, un luogo suggestivo da visitare almeno una volta nella vita.
Panorami che non vedrai da nessun altra parte
Questo è quello che offre la cara Sicilia, dei panorami veramente unici, come quelli che si possono ammirare dalla SP 36. Da qui si può iniziare un viaggio all’interno di ambienti rurali, paesaggi mozzafiato e un belvedere che difficilmente si potrà ritrovare anche in altri luoghi, non solo dell’Italia, ma anche del mondo intero.
Il castello si erge nel bel mezzo della natura ed è il segno che proprio laggiù c’è qualcosa di completamente differente, che sembra essere nato quasi naturalmente, come la vegetazione che lo circonda.
Castello di Poggiodiana – fonte_web – sicilianews24.it
Un pezzo di storia
Era il 2018 quando i lavori sul belvedere sono stati ultimati grazie al demanio forestale di Agrigento. Il boschetto circostante è stato arricchito con eucalipto e pini, oltre a una staccionata in legno che arricchisce il paesaggio. Insomma una vera e propria opera d’arte.
Questo castello è l’esempio di una delle fortezze che si possono ammirare in Sicilia, prova dei popoli che qui avevano trovato un luogo accogliente per i loro traffici e per il loro sviluppo.
L’articolo Sicilia nascosta: tra un arancio e l’altro potrebbe spuntarti un misterioso castello | Il panorama ti toglie il respiro sembra essere il primo su SiciliaNews24.