14mila euro di tasse in meno: queste famiglie possono iniziare a saltare di gioia | La svolta epocale è arrivata
14mila euro di tasse in meno: chi sono le famiglie più fortunate (sicilianews24.it / pexels)
Tante tasse in meno per queste famiglie: un sogno che si avvera
Una delle spese più consistenti che gravano sulle spalle delle famiglie italiane è quella delle tasse. In realtà, sono molti gli aspetti della quotidianità che costano cari agli italiani, partendo dalla spesa alimentare che si deve fare per il sostentamento della famiglia al carburante necessario per spostare l’auto e quindi andare al lavoro, portare i figli a scuola e tutto il resto.
Dall’altro lato, le entrate sono sempre uguali a sé stesse: i più fortunati che non hanno perso il lavoro né subito un ridimensionamento orario hanno uno stipendio che è fisso da anni ed anni e che, in molti casi, non segue l’andamento dell’inflazione, quindi i rincari ai quali assistiamo tutti quotidianamente.
In queste ore, però, molte famiglie stanno per ricevere una bella notizia: per loro, 14mila euro in meno di tasse. Si tratta di un sogno che si realizza: ecco chi sono i nuclei più fortunati.
Nuove detrazioni fiscali per le famiglie
La Legge di Bilancio 2025 ha introdotto una bella novità in riferimento al Testo unico delle Imposte sui Redditi. Nello specifico, ha inserito il nuovo articolo 16-ter., rubricato “Riordino delle detrazioni” che ha l’obiettivo di razionalizzare le detrazioni fiscali per i cittadini che hanno un reddito superiore a 75mila euro. La nuova misura, che fa parte del Piano strutturale di bilancio di medio termine 2025-2029, vuole favorire il raggiungimento degli obiettivi di consolidamento di bilancio che sono stati specificati dal Regolamento UE 2024/1263.
In generale, il nuovo articolo stabilisce un meccanismo di calcolo delle detrazioni fiscali che si fonda su due parametri. Il primo è quello della composizione famigliare, con particolare attenzione alla presenza di figli a carico e/o di persone con disabilità. Il secondo è quello del reddito complessivo del contribuente. Novità è quella della progressività: all’aumentare del reddito, diminuisce il valore detraibile. Ecco quindi quali sono le famiglie che godranno di una bella riduzione delle tasse.
14mila euro di tasse in meno: chi sono le famiglie più fortunate (sicilianews24.it / pexels)
Tante tasse in meno per loro!
Il nuovo sistema stabilisce due importi base per le detrazioni: questo è di 8mila euro per i redditi superiori a 100mila euro ed è di 14mila euro per i redditi tra 75mila e 100mila euro. Questo importo base, poi, si moltiplica per un coefficiente variabile che è di 0.50 per i nuclei senza figli a carico, 0.70 per quelli con un figlio, 0.85 per quelli con due figli e di 1.00 per quelli con più di due figli o almeno uno con disabilità. Non rientrano nel computo dei limiti di detraibilità gli investimenti in PMI innovative, quelli in start-up innovative e le spese sanitarie detraibili.
L’articolo 14mila euro di tasse in meno: queste famiglie possono iniziare a saltare di gioia | La svolta epocale è arrivata sembra essere il primo su Sicilianews24.it.