Vuoi un cane nella tua vita? Te lo paga lo Stato | Ecco il Bonus Animale Domestico: dargli amore è l’unico requisito
News

Vuoi un cane nella tua vita? Te lo paga lo Stato | Ecco il Bonus Animale Domestico: dargli amore è l’unico requisito

Bonus Animale Domestico – Sicilianews24.it

Adesso avere un cane sarà ancor più agevolato: gli aiuti statali non ti abbandonano, anzi. Adottalo subito e sarai al settimo cielo.

Adottare un animale domestico si rivela essere una scelta sempre apprezzata, soprattutto per il gesto nobile che si fa per l’amico a quattro zampe e per sé stessi. Ormai, sembra proprio che si tratti di una questione sentimentale estremamente legata fra essere umano e pelosetto.

A volte, quando si ha il desiderio di volerne adottare uno, ci si reca spesso nei canili e nelle associazioni che si occupano proprio delle adozioni. Al fine di curare ogni singolo dettaglio di questa pratica, per evitare abbandoni e maltrattamenti, le pratiche di adozione degli animali sono diventate più rigide e ferree.

Solo in questo modo si cercano di evitare tutte quelle problematiche legate a episodi che spesso e volentieri fanno davvero piangere il cuore. Quante volte, purtroppo, ci è capitato di assistere a degli abbandoni o a maltrattamenti ad animali, come spesso viene riportato ancora oggi purtroppo nei telegiornali?

Quando ci si rende conto di non poter tenere più un animale in casa, bisognerebbe in primis provarle tutte affinché quell’amore donato sia scambiato e condiviso e possa continuare negli anni futuri.

L’importanza degli animali domestici

Ma se le condizioni mettono a dura prova la persona che non riesce più ad accudirlo per diversi motivi, rivolgersi alle associazioni si rivela essere la scelta più giusta e concreta. Salvaguardare un amico a quattro zampe deve essere il primo obiettivo in assoluto. Purtroppo, però, ci sono alcuni casi in cui persone anziane, quando sono sul punto di lasciare la vita terrena, si preoccupano appunto a chi affidare il proprio animale, ad una persona di fiducia che possa prendersene cura.

Sensibilizzare sempre di più il concetto di adozione, di affetto e di tutto ciò che riguarda l’intreccio tra amore per il cane e amore per se stessi, dovrebbe essere condiviso e portato avanti sempre di più. Ormai, per adottare un cane, quindi, bisogna avere un requisito principale: dare amore incondizionato. I cani, in modo particolare, sono anche ottimi amici dei bambini nelle PET Therapy, che si liberano essere estremamente previdenziali e riescono a essere fedeli compagni di gioco a prescindere dall’età della persona con cui si ritrovano.

Ragazza addestra il suo cane che ha adottato da poco – foto Depositphotos – SiciliaNews24.it

Agevolazioni economiche

Adesso, c’è un’importante novità che riguarda tutti coloro che attraverso la legge 104 hanno diverse agevolazioni economiche. Pertanto, le spese mediche del cane o di acquisto di cibo e tutto ciò che riguarda l’amico a quattro zampe, possono essere spese a cifre più modeste attraverso delle detrazioni fiscali.

Questo, però, non deve essere il pretesto giusto per avere un cane o un gatto in casa. Il primo concetto provvidenziale deve essere quello che abbiamo espresso poco fa, ovvero essere pronti a dare amore e a riceverlo senza nulla pretendere.

L’articolo Vuoi un cane nella tua vita? Te lo paga lo Stato | Ecco il Bonus Animale Domestico: dargli amore è l’unico requisito sembra essere il primo su Sicilianews24.it.