Vuoi il posto fisso ma non hai il diploma? | Stavolta non serve: le Forze dell’Ordine cercano urgente personale
Opportunità di lavoro anche senza diploma: la novità nelle Forze dell’Ordine (sicilianews24.it / ansafoto)
Le Forze dell’Ordine cercano nuovo personale: tutto quello che devi sapere.
Oggi come oggi, non è affatto facile trovare un lavoro stabile e duraturo nel tempo. Innanzitutto, molte aziende cercano solo persone con un diploma di scuola superiore o, addirittura, con la laurea triennale o specialistica e questo esclude molte persone, soprattutto se di una certa età e con il solo diploma di terza media.
Inoltre, la situazione economica è piuttosto instabile ed anche le aziende stesse, in specifici momenti di crisi, potrebbero trovarsi nella situazione di dover ridimensionare il personale o gli stipendi, per cercare di non fallire e dover chiudere i battenti.
In un contesto del genere, quindi, il tanto chiacchierato posto fisso sembra un miraggio al quale non si può più pensare: oggi, però, vi parliamo di un contesto all’interno del quale si sta cercando nuovo personale. Non serve il diploma!
Concorsi pubblici, prova subito questo!
Nelle regioni del Lazio e dell’Emilia-Romagna si stanno cercano 9 e 7 operatori e assistenti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Queste non sono però le uniche due regioni alla ricerca di personale, all’interno dell’ambito delle Forze dell’Ordine: nel Lazio e nell’Emilia-Romagna, però, sono già stati indetti i bandi di concorso.
In entrambe le regioni si cercano lavoratori che aderiscano a un contratto a tempo indeterminato con impegno full-time. Per partecipare al concorso si deve possedere la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti politici, un’età massima di 45 anni, l’idoneità fisica, attitudinale e psicologica e le qualità morali e di condotta previste dalla legge per i corpi di Polizia. Si richiede poi la scuola dell’obbligo, quindi i primi due anni di scuole superiori e in alcun caso è mandatorio il diploma.
Opportunità di lavoro anche senza diploma: la novità nelle Forze dell’Ordine (sicilianews24.it / depositphotos)
Selezione e graduatoria
Chi presenta la domanda riceverà un punteggio riferito all’aderenza ai vari criteri di selezione, tra i quali è compreso anche l’ISEE. Per ogni 1000 euro verrà sottratto un punto dal livello iniziale di 100 punti mentre per ogni famigliare a carico si aggiungeranno 10 punti. A partire dal 40° anno di età, poi, verranno attribuiti 2 punti aggiuntivi ogni 5 anni.
Al superamento della graduatoria, quindi, si potrà accedere alla prova selettiva e poi al tirocinio formativo di 6 mesi: per presentare la domanda si deve accedere alle pagine online dedicate, sui siti delle due rispettive regioni, mediante CIE o SPID.
L’articolo Vuoi il posto fisso ma non hai il diploma? | Stavolta non serve: le Forze dell’Ordine cercano urgente personale sembra essere il primo su Sicilianews24.it.