Viaggi, non solo tassa di soggiorno: adesso ti tocca anche la spesa aggiuntiva | Paghi direttamente in aeroporto/stazione
Passaporto – fonte_adobe – sicilianews24.it
La nuova tassa è un problema disumano per i viaggiatori abituali, abituati alla famigerata ‘tassa di soggiorno’.
Si avvicina il momento di partire ma poi a un certo punto, a pochi giorni dalla partenza, ecco che ti accorgi che il tuo passaporto è scaduto, è successo a tutti almeno una volta nella vita, peccato che nella maggior parte dei casi procedere velocemente si rivela veramente impossibile. Si cerca un appuntamento che sia nel più breve tempo possibile, ma i tempi di attesa sono veramente lunghissimi.
Purtroppo spesso si pensa di riuscire ad ottenere il documento di cui si ha bisogno in poco tempo, salvo poi accorgersi che i tempi di attesa sono quasi infiniti.
Ms se hai urgenza di avere il tuo passaporto nell’arco, al massimo, di 30 giorni, allora forse c’è qualcosa che dovresti sapere. Anche sembra impossibile, c’è la maniera per riuscire ad avere un appuntamento in un tempo piuttosto breve.
Si tratta dell’Agenda prioritaria on line a cui si può avere accesso utilizzando i sistemi telematici dedicati al servizio per l’ottenimento del passaporto. Il servizio è disponibile per tutti coloro che hanno bisogno del passaporto in pochi giorni, ovviamente occorre sapere in che modo tutto questo funziona.
Agenda prioritaria e quella ordinaria per il tuo passaporto
Quando l’estate di avvicina salgono, in maniera inevitabile, le richieste per poter avere il passaporto. Quello che si sta facendo è cercare, in qualche modo, di accelerare la procedura, per permettere ai cittadini italiani di riuscire ad ottenere il documento di cui hanno bisogno in pochissimo tempo. Questo, ad esempio, è anche il motivo per cui, attualmente, è anche possibile avere il passaporto alle Poste, almeno nelle città con pochi abitanti.
Velocizzare il percorso verso l’ottenimento del passaporto è possibile con la gestione di 2 agende separate, una ordinaria e una prioritaria, a cui si accede attraverso il portale del passaportonline.
Passaporto italiano – fonte_depositphotos – sicilianews24.it
Accedere all’agenda prioritaria
Chi ha bisogno di ottenere il passaporto entro 30 giorni può quindi accedere all’agenda prioritaria. Ma il reale bisogno deve essere provato, altrimenti non sarà possibile procedere. Quando si procede prenotando un appuntamento dal portale, occorre anche scaricare un modulo di autocertificazione da portare nel giorno scelto.
Quello che occorre sottolineare è che è importante dimostrare la necessità dell’urgenza con una documentazione che si in grado di fungere da prova. Saranno sufficienti i biglietti aerei già prenotati, ovvero la prenotazione dell’albergo o indicazione di un’urgenza di trasferimento.
L’articolo Viaggi, non solo tassa di soggiorno: adesso ti tocca anche la spesa aggiuntiva | Paghi direttamente in aeroporto/stazione sembra essere il primo su SiciliaNews24.