Valanga di soldi solo per girare in bicicletta per le strade della città: in Sicilia piovono solo soldi a Natale
Bicicletta – fonte pexels – sicilianews24.it
La promozione del cicloturismo e la riqualificazione delle infrastrutture ciclabili sono punti centrali.
“Bici in Comune” è un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani con il supporto del Dipartimento per lo Sport, per il tramite di Sport e Salute S.p.A e dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI). Il progetto è rivolto a tutti i Comuni italiani con l’obiettivo di finanziare progetti che promuovano la mobilità ciclistica come strumento per uno stile di vita sano e attivo, oltre a favorire lo sviluppo del cicloturismo.
I Comuni, suddivisi in cluster in base al numero di abitanti, potranno proporre progettualità legate alla promozione della mobilità ciclabile e del cicloturismo, alla valorizzazione del territorio, all’ attività con le scuole, alla riqualificazione, l’innovazione e la digitalizzazione dei percorsi ciclabili esistenti e l’organizzazione di eventi sportivi ciclistici.
Ha l’obiettivo di: incentivare la mobilità ciclabile e l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile; riqualificare e garantire la sicurezza di piste ciclabili esistenti; finanziare progetti relativi all’organizzazione di eventi aggregativo-sportivi ciclistici e di attività cicloturistiche.
Il progetto, che gode di una dotazione finanziaria netta di 12.600.000 euro, si rivolge a tutti i Comuni italiani.
Promozione della mobilità ciclistica e benessere urbano
I Comuni italiani possono accedere a finanziamenti per promuovere la mobilità ciclistica e il benessere urbano. Tra le attività finanziabili rientrano la realizzazione di progetti legati alla bicicletta per incoraggiare corretti stili di vita, la messa in sicurezza e riqualificazione di percorsi ciclabili, e l’installazione di arredi urbani per biciclette in aree di aggregazione.
Inoltre, i fondi possono essere richiesti per l’organizzazione di eventi ciclistici e attività cicloturistiche, favorendo così la pratica sportiva e la scoperta del territorio.
Bici in comune – fonte Instagram – sicilianews24.it
Modalità di candidatura
L’importo massimo del contributo varia in base alla popolazione del Comune richiedente. Per i Comuni con meno di 5.000 abitanti è previsto un finanziamento massimo di 50.000 euro, che sale a 80.000 euro per quelli fino a 50.000 abitanti. I Comuni con popolazione fino a 300.000 abitanti possono ottenere fino a 113.000 euro, mentre quelli con più di 300.000 abitanti possono accedere a un massimo di 150.000 euro.
I Comuni interessati devono inviare la candidatura esclusivamente tramite la Piattaforma di Sport e Salute. Le domande possono essere presentate dalle ore 12:00 del 7 novembre 2024 fino alle ore 12:00 del 13 gennaio 2025, rispettando le modalità e i tempi indicati.
L’articolo Valanga di soldi solo per girare in bicicletta per le strade della città: in Sicilia piovono solo soldi a Natale sembra essere il primo su Sicilianews24.it.