Valanga di assunzioni in Sicilia: se hai 18 anni e sei residente qui il lavoro è tuo | Non c’è bisogno di lauree né di grandi competenze
News

Valanga di assunzioni in Sicilia: se hai 18 anni e sei residente qui il lavoro è tuo | Non c’è bisogno di lauree né di grandi competenze

Tantissime assunzioni in Sicilia: basta avere 18anni e risiedere lì (sicilianews24.it / pexels)

In Sicilia tantissime persone troveranno presto lavoro: l’offerta è aperta (quasi) a tutti

Uno dei problemi della Sicilia è quello legato al mondo professionale: di occasioni soddisfacenti, durature e remunerative ce ne sono ben poche e questo porta spesso i giovani ad emigrare verso altre zone d’Italia e d’Europa, che offrono loro più opportunità. Questo vale tanto più aumenta la specializzazione: la percentuale di giovani laureati che resta in Sicilia, infatti, è drammaticamente bassa.

Il tema del lavoro è quindi urgente e scottante e, non a caso, è una delle problematiche più spesso presentate sul tavolo della politica locale e nazionale come una delle più urgenti da risolvere, anche se la sua risoluzione non è affatto immediata e richiederà anni, se non decenni.

Qualcosa, però, si sta muovendo: se hai almeno 18 anni e risiedi in questa bellissima regione, potresti avere l’occasione di essere finalmente assunto una volta per tutte. Nel prossimo futuro, infatti, arriveranno tantissime assunzioni!

Tante assunzioni in Sicilia: ecco l’offerta imperdibile

Per fare in modo che i giovani non emigrino più in massa dalla Sicilia, così come dalle altre regioni del sud Italia, la prima cosa da fare è aiutare le aziende nell’offrire loro contratti a lungo termine e, se possibile, a tempo indeterminato. In tal senso, l’assessorato regionale del Lavoro ha deciso di fare un bel passo avanti in questa direzione ed ha pubblicato sul sito istituzionale della Regione Sicilia un avviso che parla di un bonus fino a 30mila euro in tre anni per tutte le imprese siciliane del settore commerciale e industriale che assumono nuovo personale.

L’obiettivo, come anticipato, è quello di favorire l’inserimento lavorativo di una platea quanto più ampia possibile, così che lo spopolamento si arresti ed aumenti la ricchezza pro-capite ed anche quella regionale. Ecco nel dettaglio le cifre di questa agevolazione.

Tantissime assunzioni in Sicilia: basta avere 18anni e risiedere lì (sicilianews24.it / pexels)

Una pioggia di soldi per chi assume

Per ottenere il bonus, le aziende devono avere la sede all’interno della regione Sicilia e devono proporre assunzioni a tempo indeterminato, oppure modifiche del contratto da tempo determinato a tempo indeterminato. Sono esclusi del tutto i contratti di apprendistato.

I lavoratori che possono beneficiare di questa agevolazione devono essere residenti in Sicilia da almeno sei mesi, avere un’età tra i 18 e i 65 anni, essere disoccupati ai sensi della normativa vigente e aver ricevuto e firmato un contratto a tempo indeterminato dal 1° gennaio 2024 in poi.

L’articolo Valanga di assunzioni in Sicilia: se hai 18 anni e sei residente qui il lavoro è tuo | Non c’è bisogno di lauree né di grandi competenze sembra essere il primo su Sicilianews24.it.