Ultim’ora Sicilia, trovata una nuova città: “90mila abitanti nell’area” | Erano tutti ‘nascosti benissimo, ci vivevano accanto e non lo sapevano
News

Ultim’ora Sicilia, trovata una nuova città: “90mila abitanti nell’area” | Erano tutti ‘nascosti benissimo, ci vivevano accanto e non lo sapevano

Sicilia – fonte_Canva – Sicilianews24.it

Ultime notizie dalla Sicilia, sarebbe stata scoperta una nuova città in cui sono presenti ben 90 mila abitanti. Nascosti molto bene ma estremamente vicini. 

La Sicilia continua a mostrarci quanto possa essere non solo belle, ma anche misteriosa. La segnalazione arrivata sembra proprio essere interessante, ci sarebbe una città nascosta che di recente è stata scoperta, prova che il grande territorio di questa regione resta in buona parte ancora inesplorato.

In effetti la nostra grande isola ha un territorio coì vasto che conoscerlo tutto non è affatto semplice come si possa credere e ci sono angoli che sono ancora del tutto ignoti, anche se si crede che possa esserci ben altro, oltre a quello che già si conosce. Questa volta allora, ci si è spinti nella zona più a Nord di Trapani e proprio qui la scoperta.

In molti parlano da tempo di questa città, ma nessuno credeva che fosse veramente possibile la sua presenza. Ecco che ora se ne hanno le prove.

Insomma, una vera sorpresa, sembra che il luogo avesse posto per ben 90 mila abitanti, un numero al di fuori dal comune.

Sicilia, la scoperta che cambia la storia

La scoperta di questa parte della Sicilia che fino ad oggi era rimasta nascosta, aha richiesto indagini che sono durate per anni. Gli esperti erano certi che avrebbero trovato qualcosa, anche se non si aspettavano di certo che potessero trovare quello che poi hanno effettivamente potuto rilevare. Una vera e propria città, che nessuno aveva mai visto prima di questo momento.

Gli studiosi hanno lavorato a lungo per riuscire a trovare le tracce di un popolo lontano. Ebbene si, questa è l’ennesima prova di come la Sicilia negli scorsi secoli sia stato un vero e proprio crocevia di popoli, che hanno stanziato qui per via della buona posizione offerta da questa isola.

Ritrovamenti in Sicilia – fonte_Ansa – sicilianews24.it

Il primo rilevamento risale al 1996

Era il 1996 quando Dieter Mertens fece il primo rilemaneto, l’archeologo tedesco aveva avuto l’intuizione nei riguardi di Selinunte parco archeologico a Nord di Trapani e da quel momento iniziarono le ricerche in merito, che portarono notevoli risultati. Quello che viene fuori è che proprio qui sono presenti le porte di accesso verso il porto orientale.

29 anni di lavoro affinché la cinta muraria riaffiorasse e risale a prima dei Cartaginesi. A fine del V sec. questo luogo aveva più di 26 mila abitanti, che si sono aggiunti a quelli di Mazara, Monte Androne, Sciacca, Sambuca e Eraclea Minoa, luoghi di interesse diretto, per un totale di 90 abitanti. Qui 5.000 tombe in 3 necropoli che ha reso il luogo di grande interesse archeologico.

L’articolo Ultim’ora Sicilia, trovata una nuova città: “90mila abitanti nell’area” | Erano tutti ‘nascosti benissimo, ci vivevano accanto e non lo sapevano sembra essere il primo su Sicilianews24.it.