Ultim’ora ora legale: “spostate subito la lancetta” | Dovete ritornare all’ora solare e restarci tutto l’anno
News

Ultim’ora ora legale: “spostate subito la lancetta” | Dovete ritornare all’ora solare e restarci tutto l’anno

Cambio dell’ora locale – fonte_Canva – sicilianews24.it

Ultima notizia, da questo momento in poi dovete spostare immediatamente le lancette perchè torna l’ora solare e non si cambia più. 

L’ora legale è ogni anno elemento di grande dibattito, sia in Italia che in altri paesi del mondo. Un cambiamento che dovrebbe permettere di allineare l’orario con l’andamento del ciclo del sole e della luna, oltre a garantire un certo risparmio energetico.

Nonostante ciò, sono tanti coloro che non riescono ancora a fare i conti con questo cambio di orario che sembra scombussolare veramente tutti.

Insomma, se da una parte c’è chi sottolinea i benefici di questo sistema d’orario, dall’altra c’è chi invece continua a rivendicare un tasso troppo alto di stress e numerosi disturbi del sonno.

Nel corso degli anni molte nazioni hanno preso una decisione drastica nei confronti del cambio di orario, adesso però, sembra essere arrivato il momento anche per l’Italia di cambiare prospettiva. Anche se abbiamo cambiato orario solo ora e molte automobili sono ancora con l’orario legale, ebbene, si torna di nuovo indietro.

Un cambio improvviso che coglie tutti di sorpresa

Una decisione che ha preso alla sprovvista moltissimi cittadini che ormai si erano quasi abituati al cambio di orario, nonostante lo scombussolamento dei primi giorni. Il Governo ha cercato di giustificare questa modifica, con una serie di motivazioni che vanno dalla necessità di una stabilità di gran lunga maggiore, soprattutto per l’organizzazione lavorativa. Gli esperti avrebbero detto che comunque il continuo cambio di orario può veramente creare delle problematiche sul benessere generale e sul ritmo circadiano, importante per il buon riposo.

Il dubbio sarebbe poi stato sollevato anche per quello che riguarda questa nuova decisione. Insomma, ancora una volta si apre il dibattito su cosa sia meglio ed è difficile trovare una reale risposta.

Ora legale e solare – fonte_Canva – Sicilianews24.it

Si torna definitivamente all’ora solare

No, tranquilli, le vostre macchine continueranno ad avere l’orario sbagliato fino al prossimo cambiamento, il paese che ha preso una decisione veramente storica è l’Egitto. Il governo ha annunciato che da subito l’ora solare sarà l’orario definitivo del paese per tutto l’anno. Una misura che negli ultimi anni ha accomunato moltissimi stati. Le autorità egiziane vogliono maggiore coerenza negli orari lavorativi, riducendo quindi lo stress che il cambio provocherebbe.

L’abolizione poi, eviterebbe problematiche per quello che riguarda il settore logistico e le comunicazioni. Una mossa che in realtà si attende anche in Italia, ma per il momento non c sono notizie in merito. Si verificherà quindi se ci saranno effetti positivi nel lungo periodo o se invece non ci saranno miglioramenti.

L’articolo Ultim’ora ora legale: “spostate subito la lancetta” | Dovete ritornare all’ora solare e restarci tutto l’anno sembra essere il primo su Sicilianews24.it.