Ultim’ora. dopo Ferragosto, proclamato anche FERRAPRILE | “Il 15 del mese non si lavora”: così è deciso
News

Ultim’ora. dopo Ferragosto, proclamato anche FERRAPRILE | “Il 15 del mese non si lavora”: così è deciso

Chiuso – fonte_Canva – sicilianews24.it

Dopo Ferragosto il nostro calendario si arricchisce anche di Ferraprile, il 15 de mese si potrà non lavorare. Ora la decisione è stata presa. 

Siamo ancora piuttosto lontano da Ferragosto, ma questo non impedisce buona parte degli italiani di pensare a un giorno di completo relax.ci viene incontro allora la nuova riforma che dichiarano l’esistenza del nuovo Ferraprile. Ok, forse in questa data non si potrà godere del caldo mare estivo, ma di una scampagnata all’aria aperta quello sicuro. A ridosso della Pasqua, che arriva il 20 aprile, anche il 15 ci sarà dichiarato giorno di festa.

Al momento si tratta di una possibilità solo per quest’anno, ma questo non vuol dire che possa entrare in maniera stabile ed è il nostro sistema lavorativo e nel nostro calendario.

Come spesso succede quel giorno ci sarà chi festeggerà e chi invece si impegnerà, perché è costretta a rimanere sul capo pasto di lavoro. La verità è che come sempre non tutte le ciambelle escono con il buco e sappiamo bene che ci sono lavori per cui godersi un giorno di festa non è esattamente semplice come per altri.

Ma cerchiamo di capire meglio, cosa succederà proprio in questa giornata.

Un nuovo Ferragosto? Il 15 di aprile diventa giorno “intoccabile”

Ma solo idea che 15 aprile possa diventare una sorta di Ferragosto primaverile, probabilmente ha reso felici moltissimi italiani. Sono i morti che già parlano di una seconda festa comandata, mentre invece altri si chiedono per quale motivo ci sia bisogno di introdurre questa festa che a primo impatto, sempre essere piuttosto assurda. Il bisogno di introdurre la festività il 15 aprile, sarebbe stata sollevata da alcuni commercianti, che hanno comunque confermato che per quel giorno chiuderanno i loro battenti.

Le foto delle serrande chiuse hanno già fatto il giro del web e anche sui loro social commercianti hanno indicato ai loro clienti la chiusura per quella giornata. Sembra che proprio in questo periodo, forse per via del cambio stagione, la stanchezza si sta facendo sentire un po’ di più e avere un giorno di chiusura, potrebbe essere veramente determinante per poter arrivare poi alle ferie estive senza alcuna preoccupazione.

Aprile 2025 – fonte_Canva – sicilianews24.it

Tutta la verità dietro il “Ferraprile”

A questo punto, non ci resta che comprendere quale sia la realtà dietro a questo Ferraprile. Nonostante in molti possono aver già pensato a come impegnare la loro giornata il 15 aprile, la realtà è che non sarà inserita alcuna festa comandata all’interno del calendario italiano. In realtà il 15 aprile sarà festa per tutti coloro che hanno la chiusura settimanale prevista per il martedì. Numerosi negozi, bar e ristoranti scelgono proprio il martedì come giorno di riposo; cadendo questa giornata il 15 aprile, potrebbe dare l’illusione di vivere in un ferragosto di primavera.

Un’occasione, per coloro che potranno, di anticiparsi con i preparativi per Pasqua, che sarà esattamente le domenica successiva. Una buona notizia, almeno per coloro che possono godere di questa giornata di riposo.

L’articolo Ultim’ora. dopo Ferragosto, proclamato anche FERRAPRILE | “Il 15 del mese non si lavora”: così è deciso sembra essere il primo su Sicilianews24.it.