Ultim’ora dalla Zecca di Stato: “ABOLITE le banconote da 10 euro” | Da oggi valgono come il 2 di Briscola
News

Ultim’ora dalla Zecca di Stato: “ABOLITE le banconote da 10 euro” | Da oggi valgono come il 2 di Briscola

Cresce il panico tra i cittadini con conseguente corsa alle banche: cosa sta succedendo alle banconote da 10 euro? Ecco le risposte 

Nelle ultime ore si è diffusa una notizia che ha lasciato senza parole milioni di cittadini.

Stando a quanto emesso dalla Zecca di Stato, le banconote da 10 euro sarebbe infatti state abolite.

Un cambiamento epocale, di cui si sa ancora pochissimo.

Cerchiamo di capire cosa sta succedendo e, soprattutto, cosa fare con le banconote da 10 euro che abbiamo a disposizione.

Da oggi puoi dire addio alle banconote da 10 euro

Da questa mattina, le parole “banconote da 10 euro” sono tra le più cercate via web. Difatti, secondo quanto riportato da fonti vicine alla Zecca di Stato, le storiche banconote sarebbero state abolite. E non si tratta di voci isolate: le informazioni stanno invadendo i social, dove in tanti stanno raccontando di aver tentato di usarle senza successo. Ma cosa significa, concretamente, che sono state “abolite”?

I dettagli sono ancora pochi, ma il messaggio è chiaro: le attuali banconote da 10 euro non avrebbero più valore. C’è chi parla di una sostituzione imminente, chi teme una svalutazione e chi sta correndo in banca per cambiare le banconote incriminate. Quel che è certo è che l’annuncio ha scatenato confusione e preoccupazione. In attesa di conferme ufficiali, è bene restare informati. Pertanto, passa al prossimo paragrafo per sapere cosa sta succedendo.

Cosa succederà alle banconote da 10 euro? (Foto: Canva) – Sicilianews24.it

Niente panico: ecco la verità sulle banconote da 10 euro

Facciamo chiarezza: le banconote da 10 euro non sono state abolite. La Banca Centrale Europea sta semplicemente lavorando a una nuova serie di banconote, sicura dal punto di vista delle frodi. La decisione risale al 2021, seguita da un sondaggio promosso proprio dalla BCE, che ha coinvolto milioni di cittadini in tutta Europa. Due le tematiche scelte per la futura grafica: cultura europea e fiumi e uccelli. Per la nuova banconota da 10 euro, ad esempio, potrebbero comparire Ludwig van Beethoven da un lato mentre, sul retro, potremmo trovare un martin pescatore in prossimità di una cascata e la Commissione europea.

Per fare un altro esempio, la banconota da 5 euro avrà invece Maria Callas (e una serie di artisti di strada) sul fronte e un picchio muraiolo in un paesaggio montano nel retro. L’obiettivo è la celebrazione del patrimonio culturale e naturale europeo. Pertanto, niente panico, nessuna banconota attuale perde valore: quelle che hai nel portafogli resteranno valide fino a sostituzione ufficiale, e anche oltre.

L’articolo Ultim’ora dalla Zecca di Stato: “ABOLITE le banconote da 10 euro” | Da oggi valgono come il 2 di Briscola sembra essere il primo su Sicilianews24.it.