
Ultim’ora codice della strada, “Vietato toccare il volante” | Mentre guidi le mani le devi tenere qui
Ultim’ora codice della strada, “vietato toccare il volante” | Mentre guidi le mani le devi tenere qui (sicilianews24.it / pexels)
Quando guidi non toccare il volante o verrai duramente punito: il Codice della Strada non fa sconto alcuno
Il Codice della Strada contiene tutte le norme che regolano la circolazione sulle strade e, soprattutto, il comportamento che ogni conducente deve tenere quando si trova al volante di un qualsiasi mezzo di trasporto. Così come tutte le regole, il Codice contiene anche le sanzioni nelle quali ci si imbatte se si viola anche solo una di queste norme: si va da quelle meramente economiche a quelle penali, quindi ben più gravi.
Sebbene alcune regole siano conosciute da tutti, come quelle che vietano di mettersi alla guida dopo aver bevuto degli alcolici o dopo aver assunto delle sostanze stupefacenti, altre invece sono meno note e, proprio per questo motivo, causano più “vittime” e più stupore, quando vengono emesse. Una regola, per esempio, riguarda proprio il volante: ecco di che cosa si tratta.
Codice della Strada, questa regola non la conosce nessuno: occhio al volante
Uno degli strumenti più importanti quando si è alla guida è quello del clacson che, nella maggior parte dei casi, si trova al centro del volante. Utilizzato come segnalatore acustico nelle situazioni di necessità, a volte viene adoperato a sproposito soprattutto quando viene premuto per esprimere frustrazione o nervosismo, per esempio nei confronti di un conducente che non si sta comportando secondo le norme.
In generale, si può usare il clacson solo ed esclusivamente quando si è in emergenza o quando è necessario avvisare i conducenti degli altri mezzi di trasporto in merito ad un imminente pericolo. Se, invece, lo si usa per nervosismo o per frustrazione, un agente di controllo potrebbe considerare questo comportamento un abuso e quindi potrebbe emettere una sanzione.
Codice della Strada, questa regola non la conosce nessuno: occhio al volante (sicilianews24.it / pexels)
Quando non si può usare il clacson
Ci sono alcuni contesti nei quali non è possibile utilizzare il clacson. Ne sono un esempio le situazioni celebrative e quelle nelle quali si festeggia qualcosa, per esempio le vittorie sportive: in questi ambiti, però, la tolleranza sembra essere maggiore.
È poi vietato suonare il clacson anche nei pressi di un ospedale o di una residenza sanitaria per anziani, fatta eccezione per chi sta trasportando una persona gravemente malata verso uno di questi ambienti. Usare impropriamente questo strumento può causare una multa da 42 a 173 euro.
L’articolo Ultim’ora codice della strada, “Vietato toccare il volante” | Mentre guidi le mani le devi tenere qui sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti

Winter Fashion
15 Gennaio 2020
La cucina siciliana
25 Ottobre 2021