Ultim’ora: aggiunto un nuovo mese sul calendario | Il nome è tutto un programma: lo ha deciso il Governo
News

Ultim’ora: aggiunto un nuovo mese sul calendario | Il nome è tutto un programma: lo ha deciso il Governo

Calendario – fonte_Canva – sicilianews24.it

Riforma del calendario, da adesso in poi viene aggiunto un mese in più sul calendario, a deciderlo sarebbe stato il Governo, con un nome che è tutto un programma. 

Proprio di recente il modo in cui misuriamo il tempo è stato posto all’attenzione di tutti. Sembra che sia discussa la possibilità di una modifica sostanziale dei nostri calendari che potrebbero avere un mese in più. Una decisione che lancia non poche discussioni, tra cui quelle per ciò che riguarda il suo nome.

Ovviamente a lavorare sulla questione sarebbero state le autorità competenti che a seguito di una valutazione molto attenta, hanno deciso che questa fosse la scelta migliore, considerando anche la necessità di avere una sorta di allineamento a livello temporale ai cicli naturali.

Ora però ci si chiede cosa voglia dire questa modifica e soprattutto quali sono le conseguenze che questa avrà sulla vita quotidiana di ognuno i noi.

Una scelta che nessuno poteva nemmeno immaginare, sono ancora molti i punti da mettere in ordine e ci si chiede in che maniera tutto questo potrà essere la normalità di ogni soggetto. Intanto sembra che il nostro calendario verrà letteralmente rivoluzionato, ecco allora cosa occorre sapere a riguardo per non farsi trovare impreparati.

Un mese in più, ecco perché è stato necessario inserirlo

La nostra vita è spesso una corsa contro il tempi, sembra che le ore e i giorni non siano mai sufficienti, ma nonostante tutto, avere 12 mesi nell’arco dell’anno sembra essere qualcosa di consolidata, nonostante non si adegui a quelli che sono i cicli naturali della terra. Fin dai tempi più antichi i calendari sono stati pensati per seguire le stagioni, oltre ai movimenti sia del sole che della luna, proprio questo ha portato oggi all’idea che occorre inserire un periodo extra, per evitare un disallinamento.

Sappiamo bene che ci sono culture in cui il ciclo del tempo dipende in larga fascia dal Sole e dalla Luna, ma questo fino ad oggi, non capitava nella nostra vita di tutti i giorni. Ma questa decisione, nonostante sembri essere la migliore in assoluto, stravolgerà in maniera completa la routine quotidiana, con ripercussioni sulle festività, ma anche su quella che è l’organizzazione sia del lavoro che della scuola.

Calendario cinese – fonte_Canva – sicilianews24.it

La verità sul nuovo calendario

Pensare che trambusto si creerebbe se questa modifica avvenisse nel nostro caro calendario gregoriano, ma per fortuna ci si riferisce al calendario cinese. Il sistema che viene utilizzato in molti contesti, segue l’andamento del sole e della luna e per fare in modo che l’anno lunare non sia troppo lontano da quello solare, il calendario cinese prevede che si aggiunga un mese in più ogni 3 anni circa.

Un mese extra che seguendo le regole astronomiche non ha sempre un nome fisso. Insomma, il nostro calendario non cambierà, almeno per il momento, non si sa mai se qualche modifica non potrà avere luogo negli anni futuri.

L’articolo Ultim’ora: aggiunto un nuovo mese sul calendario | Il nome è tutto un programma: lo ha deciso il Governo sembra essere il primo su Sicilianews24.it.