
UFFICIALE: “La Calabria si unisce alla Sicilia” | Saranno una regione sola: approvata last minute la fusione
Calabria e Sicilia – fonte_sicilianews24.it – sicilianews24.it
Notizia dell’ultima ora, vede la Calabria e la Sicilia fuse insieme in una sola regione. La novità che rivoluzionerà la cartina geografica dell’intera Italia.
Cambia completamente l’aspetto della nostra cara penisola che proprio in queste ore vede unirsi due regioni veramente molto vicine, ma mai come in questo momento. Si è passati dal dover costruire il famosissimo ponte sullo stretto di Messina, all’unire le due regioni, come se fossero un territorio senza soluzione di continuità.
Come è possibile tutto questo? Semplicemente è stato deciso che delle due regioni occorreva farne una unica, per una gestione che dovrebbe migliorarne la gestione.
Un cambiamento a cui ci si dovrà abituare, mentre nel frattempo l’opinione degli italiani si spacca di netto, cercando di comprendere se si tratti di un bene o di un male. Quello che è certo è che questa zona diventerà una delle più grandi del nostro paese.
Ecco allora cosa si deve sapere a riguardo.
Sicilia e Calabria unite dallo stesso destino
Siamo all’estremo Sud della nostra penisola e sappiamo bene quanto questa zona che per il suo valore storico e non solo meriterebbe veramente molta attenzione, invece si ritrova a contrastare una situazione che da sempre sembra essere particolarmente critica. Non sono pochi i messaggi che vengono lanciati affinché si provveda ad avviare delle iniziative che siano in grado di aiutare l’estremo sud della nostra Penisola, isole comprese ovviamente. Probabilmente in tutto questo la Calabria e la Sicilia saranno unite per sempre, in un legame che potremmo definire veramente indissolubile.
Purtroppo le due regioni sono collegate da un dato che tutto è fuorché motivo di vanto. La realtà di questi luoghi ci guida nel capire per quale motivo adesso questi luoghi sembrano essere così vicini come non lo sono mai stati.
Unite nei dati – fonte_Canva – sicilianews24.it
Alla ricerca di fortuna altrove
I giovani e anche quelli che ormai non lo sono più da diverso tempo, sanno bene che per trovare lavoro sono veramente tanti coloro che devono accontentarsi si lasciare la loro regione per riuscire a trovare fortuna altrove. Gli ultimi dati sull’occupazione non ci dicono nulla di nuovo, soprattutto per quello che riguarda le nostre regioni del sud Italia.
La Sicilia e la Calabria, affiancate dalla Campania, sono le regioni che hanno il tasso occupazionale più basso non solo dell’Italia, ma dell’Europa intera. Questo il motivo per cui le due regioni possono essere considerate come un vero e proprio unico spazio geografico, dove si avrebbe bisogno di maggiori investimenti e un aiuto reale per risolvere le criticità.
L’articolo UFFICIALE: “La Calabria si unisce alla Sicilia” | Saranno una regione sola: approvata last minute la fusione sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti

San Valentino a Taormina Sicilia
12 Gennaio 2022
Winter Fashion
15 Gennaio 2020