Ufficiale: “Atlantide è in Sicilia”, trovato a pochi passi da Siracusa | Dopo anni finalmente la scoperta assurda
News

Ufficiale: “Atlantide è in Sicilia”, trovato a pochi passi da Siracusa | Dopo anni finalmente la scoperta assurda

Atlantide – fonte_Canva – sicilianews24.it

A pochi passi da Siracusa l’Antartide della Sicilia, è stata scoperta dopo moltissimi anni e fino a questo momento non lo sapeva nessuno. 

La Sicilia si mostra per come non l’abbiamo mai vista prima di questo momento. Lei che è la regina del Mediterraneo, ecco che offre un regalo a quelli che sono i suoi più grandi estimatori. Di bellezze naturali, ma anche provenienti dalle mani dell’uomo che sapientemente ha manipolato la materia per dare vita a qualcosa di veramente spettacolare.

Questa volta ad essere ritrovata, nel bel mezzo del Mediterraneo, Atlantide, con la sua bellezza senza tempo e un fascino che va oltre i secoli.

Su di lei si sono espressi filosofi, filosofi, storici e avventurieri, tutti incantati da quella che sembra essere una storia veramente leggendaria, in un luogo in cui la civiltà è rimasta sommersa, come descritto anche da filosofo Platone.

Gli archeologi hanno lavorato a lungo, per ritrovamenti non troppo lontani da Siracusa, qualcosa che sta mettendo in dubbio decenni di lavoro accademico e che attira gli appassionati di archeologia.

Un’antica città sommersa al largo della Sicilia?

È da qualche anno ormai che le ricerche sui fondali marini del mediterraneo si sono fatte incessanti, fino a rivelare quelli che sono dei dettagli veramente sorprendenti. A procedere con le ricerche un gruppo di storici che sono andati ad analizzare quelle che sono le mappe e i rilievi sottomarini, riuscendo anche ad avere un confronto con l’ingegnere specializzato in cartografia Andrè Chaisson, il quale avrebbe confermato la presenza di una città sommersa a circa 135 metri di profondità.

I resti che sono stati trovati proprio di recente sembrano essere stati di un’antica civiltà che sembra possa essere fissata circa 10 mila anni fa. Le immagini ci dicono che ci sono resti del porto, di un tempio e anche di un canale artificiale. Una struttura molto imponente, che lascerebbe pensare a un insediamento costiero.

Portopalo di Capo Rosso – fonte_Facebook – sicilianews24.it

Una scoperta rivoluzionaria o solo un’illusione?

Alcuni esperti si dicono piuttosto scettici in merito alle teorie secondo le quali quella che è stata scoperta sarebbe veramente Atlantide. Infatti sono molti a ricordare che in diverse parti del mondo ci sono stati ritrovamenti che già confermerebbero l’esistenza di civiltà avanzate che son finite sotto il livello del mare. Ci sono le rovine trovate nel Golfo di Cambat, in India, ma anche quelle del Monte Carmelo in Israele e un misterioso monolite di Pantelleria.

Quella che si sarebbe ritrovata sarebbe una civiltà portuale piuttosto avanzata, che potrebbe raccontare un nuovo capitolo del popolo siciliano, ma non ci sarebbe alcuna prova che potrebbe portare ad affermare che si trattino dei resti dell’Isola descritta da Platone. Occorrerebbe una spedizione sottomarina per riuscire ad avere delle risposte chiare, per il momento resta un’affascinante ipotesi.

L’articolo Ufficiale: “Atlantide è in Sicilia”, trovato a pochi passi da Siracusa | Dopo anni finalmente la scoperta assurda sembra essere il primo su Sicilianews24.it.