
Ticket sanitario gratuito al 100% dal 2 maggio, arrivata la conferma: se rientri in questa lista non cacci più un euro di tasca tua
Ticket sanitario gratuito al 100% dal 2 maggio, arrivata la conferma: se rientri in questa lista non cacci più un euro di tasca tua (sicilianews24.it / pexels)
Addio ticket sanitario, questa tassa sarà un lontano ricordo: ne sono esentati per davvero
Il ticket sanitario, in Italia, è il prezzo che i cittadini pagano come compartecipazione ai costi del Servizio Sanitario Nazionale. A determinarne gli importi e le esenzioni sono le norme nazionali e regionali, per cui a seconda di dove si vive potrebbero esserci regole diverse: oltre a un costo uguale per tutti su base nazionale, infatti, c’è poi un ulteriore importo che varia da regione a regione.
Il ticket sanitario si applica alle visite specialistiche, agli esami di diagnostica per immagini ed agli accessi al pronto soccorso per i codici bianco e verde. Anche in questo caso, però, esistono come abbiamo anticipato delle esenzioni, che per comodità vengono distinte per codici: si va dalla E01 fino alle E04, sebbene ne esistano anche altre su base regionale.
A partire dal 2 maggio 2025, però, alcuni cittadini finalmente vedranno realizzarsi il loro sogno di poter fare visite ed esami specialistici con il SSN senza dover pagare neanche il ticket sanitario. Ecco chi sono i fortunati: scopri subito se ci sei anche tu.
Ticket sanitario, nuove categorie di cittadini avranno l’esenzione
A partire dal 2 maggio, come abbiamo anticipato, alcuni cittadini godranno di un nuova esenzione, quella riferita al ticket sanitario. Sebbene in sé e per sé questa spesa non sia così alta, se si considera quante volte ci si trova a pagarla in una vita intera si va a creare un tesoretto non da poco che, potendolo risparmiare, farebbe di certo comodo oggi come oggi. A proporre questa nuova esenzione è una singola regione dell’Italia che, grazie alle novità introdotte dalla Giunta, permetteranno a circa 1 un cittadino su 3 di non dover pagare questo importo.
In particolare, ne saranno esentati i pazienti oncologici, quelli con patologie croniche o rare, quelli con un’invalidità, le persone disoccupate e quelle che si trovano in condizioni di disagio economico. Ecco di che regione si tratta!
Ticket sanitario, nuove categorie di cittadini avranno l’esenzione (sicilianews24.it / pexels)
Novità sul ticket sanitario: la politica dell’Emilia Romagna
Proprio in queste ore, la Giunta dell’Emilia Romagna ha approvato una delibera in tema di ticket sanitario. A partire dal 2 maggio, quello che si applica sulle confezioni di medicinali costerà 2.20 euro, con un massimo di 4 euro per ricetta. Rimarranno esenti, comunque, 1 milione e 650mila cittadini, quindi circa 1 su 3.
L’articolo Ticket sanitario gratuito al 100% dal 2 maggio, arrivata la conferma: se rientri in questa lista non cacci più un euro di tasca tua sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti

Movida e vita notturna a Taormina
1 Settembre 2021
La cucina siciliana
25 Ottobre 2021