TEST di intelligenza, 3 domande e scopri qual è il tuo QI: nessuno risponde bene a tutte, se lo fai sei un vero genio
News

TEST di intelligenza, 3 domande e scopri qual è il tuo QI: nessuno risponde bene a tutte, se lo fai sei un vero genio

Scopri il tuo QI con questo test: il vero test di intelligenza (sicilianews24.it / pexels)

Tre domande, trova la risposta e scopri il tuo QI: nessuno riesce a finirlo

La psicologia ormai parla chiaro: non esiste un solo tipo di intelligenza ed è sbagliato ridurla alla sola capacità matematica, errore che invece fino a pochi anni fa è stato commesso fin troppe volte. Anche a scuola, infatti, se ci pensiamo ricordiamo come fossero additati come “intelligenti” gli alunni che più eccellevano in matematica, fisica e logica: chi invece scarseggiava in questi tre ambiti, non era descritto come intelligente.

Esistono tanti tipi di intelligenza, da quella musicale a quella creativa: chi non sa risolvere un problema di fisica ma, ad esempio, ha un orecchio assoluto che gli consente di imparare a suonare uno strumento da autodidatta non è allo stesso modo intelligente? Certamente sì. Oggi vi offriamo un piccolo test che può aiutarvi a capire il vostro QI e, soprattutto, può orientarvi nell’identificazione del vostro tipo di intelligenza. Le domande sono solo tre: inizia a cercare la risposta.

Test di intelligenza: trova la risposta a queste tre domande

Il test di cui vi parliamo oggi non ha ovviamente alcun fondamento scientifico o medico e si tratta quindi solo di un gioco, un vezzo divertente con il quale trascorrere il tempo e, perché no, da sottoporre anche ad amici e parenti durante le feste. Nonostante ciò, però, può essere utile per mettersi alla prova e, soprattutto, allenare il cervello a compiere ragionamenti laterali e inconsueti, necessari per mantenerlo attivo ed elastico anche con il passare degli anni!

Il test consiste nel rispondere alle tre domande seguenti:

Una mazza e una palla da baseball hanno un costo complessivo di 1,10 dollari. La mazza costa 1 dollaro in più della palla. Quanto costa la palla?
Se 5 macchine impiegano 5 minuti a produrre 5 pezzi, quanto impiegano 100 macchine per produrre 100 pezzi?
In un lago si trovano delle foglie di ninfee. Ogni giorno, le foglie raddoppiano la loro grandezza. Se servono 48 giorni alle foglie per ricoprire l’intera superficie del lago, quanti giorni impiegano per coprirne la metà?

Prendetevi del tempo per ragionare e rispondere e, solo quando pensate di essere giunti alla soluzione, proseguite nella lettura.

Scopri il tuo QI con questo test: il vero test di intelligenza (sicilianews24.it / pexels)

Le risposte alle tre domande

Ora che avete raggiunto una soluzione per ognuno dei quesiti, vi diamo le risposte corrette.

La palla costa 0.05 centesimi. Se anche tu hai risposto 0.10 centesimi, sei caduto nella trappola: l’istinto, infatti, farebbe sottrarre 1 dollaro dal totale ma, in quel caso, il costo complessivo della mazza e della palla sarebbe di 1.20 dollari. Il costo, invece, si ottiene sottraendo dalla somma totale di 1.10 dollari la differenza dei due prezzi e dividendo per due.
Per produrre 100 pezzi occorrono 5 minuti. Ogni macchina, infatti, impiega questo tempo per produrre 1 pezzo ma, poiché tutte le macchine operano contemporaneamente, il tempo non varia.
Per coprire la metà del lago le ninfee ci impiegano 47 giorni. La risposta istintiva di molti è di 24 giorni ma ciò significherebbe che al 25esimo giorno le ninfee non ricoprirebbero l’intera superficie!

L’articolo TEST di intelligenza, 3 domande e scopri qual è il tuo QI: nessuno risponde bene a tutte, se lo fai sei un vero genio sembra essere il primo su Sicilianews24.it.