“Siete geneticamente modificati”, lo scienziato cinese ha ammesso tutto: manomessi i DNA, se vi ammalate è colpa sua
News

“Siete geneticamente modificati”, lo scienziato cinese ha ammesso tutto: manomessi i DNA, se vi ammalate è colpa sua

Geneticamente modificato – fonte_Canva – sicilianews24.it

Lo scienziato cinese ha ammesso che i DNA sono geneticamente modificati, se ci ammaliamo e solo colpa sua. Cosa sta succedendo. 

Negli ultimi anni molto si è parlato della scienza e dei grandi passi compiuti dalla genetica. Gli esperimenti hanno rivelato nuovi scenari che probabilmente fino a non molto tempo fa sembravano essere quasi impossibili.

Le nuove tecnologie sono veramente rivoluzionarie a tal punto che sarebbero in grado di procedere con la modifica del DNA. Una scoperta che potrebbe essere una fonte di speranze per la cura di talune malattie ereditare, ma allo stesso tempo anche fonte di grandi disquisizioni per quello che riguarda questioni etiche.

Tra gli eventi scientifici che negli ultimi mesi hanno sollevato i maggiori dubbi ci sarebbe quello di uno scienziato cinese che avrebbe ammesso di aver manipolato il DNA per avere dei risultati su soggetti geneticamente modificati. Una notizia che ha aperto un grande dibattito a livello internazionale.

Occorre però comprendere le finalità di tutto questo.

Un confine sottile tra progresso e pericolo

La realtà è che a volte i progressi scientifici creano un certo timore, figurasi se si tratta della possibilità di modificare geneticamente il DNA dell’essere umano. Gli scienziati lavorano per riuscire a correggere i difetti genetici al fine di ottenere benefici per la salute. Tra le tecniche più utilizzate vi è la CRISPR-Cas, metodo che permetterebbe di andare a tagliare e sostituire dei frammenti di DNA, un sistema che deriva da enzimi batterici ed è stato in grado di portare importanti prospettive in medicina.

Una tecnologia che ha sollevato numerosi dubbi etici, con la possibilità che vi siano delle mutazioni impreviste con innumerevoli effetti collaterali. Proprio in questo contesto la vicenda di He Jiankui, scienziato cinese, ha aperto non poche discussioni.

He Jiankui – fonte_Ansa – sicilianews24.it

La rivelazione shock: gemelle geneticamente modificate

Era il 2018 quando il dottor He Jiankui, ricercatore dell’Università di Shenzhen ha annunciato di aver fatto modifiche sul DNA di 2 embrioni umani e poi sono stati impiantati e portati a termine con un discreto successo. Le bimbe sono poi nate perfettamente in salute, subendo la modifica del gene CCR5 che va a influenzare la suscettibilità all’infezione da HIV. Il lavoro dello scienziato mira quindi a prevenire la malattia, ma l’etica pubblica è stata toccata.

Nel caso in cui le bambine dovessero contrarre l’HIV in futuro, la responsabilità potrebbe essere attribuita a questa manipolazione subita. Una modifica che dovrebbe garantire un certo grado di immunità e  in caso di inefficienza il dottore sarebbe ritenuto responsabile. Considerate le conseguenze imprevisti, il governo avrebbe immediatamente sospeso ogni attività. Nonostante questo si sono aperti degli scenari che possiamo definire veramente inquietanti, ma vedremo cosa succederà in futuro.

L’articolo “Siete geneticamente modificati”, lo scienziato cinese ha ammesso tutto: manomessi i DNA, se vi ammalate è colpa sua sembra essere il primo su Sicilianews24.it.